AssoAmbiente

News

Report Eurostat - monitoraggio progressi verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Lo scorso 24 maggio 2023, Eurostat ha pubblicato il documento intitolato "Sviluppo sostenibile nell'Unione europea – Relazione di monitoraggio sui progressi compiuti verso il conseguimento degli OSS nel contesto UE, edizione 2023", che fornisce una statistica dei progressi compiuti nell'UE per il conseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS).

Mentre lo studio mostra importanti miglioramenti in direzione degli obiettivi socioeconomici, in campo ambientale i dati sono ancora molto lontani rispetto ai target imposti al 2030. Per quanto di interesse, riguardo l’obiettivo 12 “Consumo e produzione responsabili” che richiede un insieme di azioni da parte delle imprese, dei decisori politici e dei consumatori di adattarsi alle sostenibilità pratiche, il documento mostra che la produzione di rifiuti in UE dal 2016 al 2020 è diminuita del 4,6%, ma questo anche perché vi è stato un forte rallentamento, alla fine del quinquennio, dovuto all’interruzione delle attività economiche durante la pandemia da Covid-19.

Inoltre il tasso circolare, ovvero la quota di materiale recuperata dai rifiuti e reintrodotta nell'economia nell'uso complessivo dei materiali, nonostante sia aumentato del 2,6% negli ultimi 5 anni, di fatto dal 2019 è diminuito dello 0,3% e sono necessari progressi più significativi per poter raggiungere l’obiettivo del 23,4% entro il 2030. 

Per qualsiasi approfondimento, lo studio è disponibile qui.

» 30.05.2023

Recenti

16 Dicembre 2025
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Piemonte – RICHIESTA CONTRIBUTI
La Regione Piemonte ha coinvolto alcuni stakeholder tra cui Assoambiente nella consultazione sul processo di aggiornamento e riordino della disciplina regionale relativa alle garanzie finanziarie, al fine di allinearla alle disposizioni normative vigenti, mediante l’adeguamento dei criteri e delle modalità di presentazione, nonché dei coefficienti unitari degli importi definiti dalle deliberazioni regionali ora in vigore.
Leggi di +
16 Dicembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato sulla validazione del PEF da parte dell’ente di governo d’ambito
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 9676 del 09/12/2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una società, contro l’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani – ATO Toscana Sud e nei confronti di ARERA, volto ad ottenere la riforma di una sentenza del Tar Toscana e l’annullamento di una serie di atti. Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello ...
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Due Diligence imprese – raggiunto accordo provvisorio per modifica della direttiva
Consiglio e Parlamento Europeo hanno raggiunto l’accordo provvisorio sulla proposta di modifica della direttiva 2024/1760/Ue  che impone alle grandi imprese l'adozione di "misure di diligenza" ulteriori rispetto ai già vigenti obblighi ambientali, per prevenire ed eventualmente eliminare gli impatti negativi sull'ambiente (e sui diritti umani) prodotti dalle loro attività e dalle catene del valore a cui partecipano.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Rendicontazione di sostenibilità per le imprese - raggiunto accordo provvisorio per modifica della normativa
Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta di direttiva di modifica della disciplina UE sui report di sostenibilità delle imprese che, a norma della direttiva UE 2022/2464 obbliga le aziende a fornire informazioni dettagliate sugli impatti ambientali delle attività (cd. rendicontazione di sostenibilità).
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL