AssoAmbiente

News

Progetto studio UNI su sviluppo e gestione sistemi monitoraggio odori e PFAS

Il GL4 dell’UNI ha avviato una inchiesta pubblica preliminare in merito ad un progetto nazionale in merito a “Criteri per lo sviluppo e la gestione di sistemi automatici per la segnalazione la raccolta e l’analisi di molestie olfattive da parte della popolazione secondo i principi della Citizen Science”. 

Obiettivo della norma sarebbe quello di realizzare un contesto oggi assente, cioè sviluppare soluzioni utilizzabili sul territorio nazionale, uniformando i risultati provenienti dai diversi produttori, permettendo così un uso più efficiente di tali tecniche.

Inoltre, nell’ambito dello stesso gruppo di lavoro, avviata indagine per eventuale adesione ai lavori su “Criteri di campionamento e monitoraggio PFAS mediante uso di deposimetri”. Lo studio delle deposizioni, normalmente adottata applicata a diossina e PCB, è una tecnica di campionamento passiva che studia il trasferimento e la ricaduta degli inquinanti presenti in atmosfera. 

Tale approccio è in linea con le più attuali indicazioni della Convenzione di Stoccolma e altre direttive nazionali ed europee.

Per quanti interessati, si chiede di segnalare i riferimenti del referente aziendale ad Assoambiente (email assoambiente@assoambiente.org) o, qualora già aderenti ad UNI, inviare email al Dr Turano (federico.turano@uni.com) quanto prima in modo da arricchire il dibattito nell’ambito nella prossima riunione del GL 04.

» 31.05.2023

Recenti

06 Dicembre 2022
Fissazione delle modalità di pagamento dell’accisa su alcuni prodotti
Pubblicato il Decreto 28 novembre 2022 recante “Fissazione delle modalità di pagamento dell’accisa su alcuni prodotti, relative alle immissioni in consumo avvenute nel periodo dal 1° al 15 dicembre 2022”
Leggi di +
05 Dicembre 2022
End of waste inerti - Escluse terre e rocce da siti contaminati
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, rispondendo ad un interpello della Città metropolitana di Milano .......
Leggi di +
05 Dicembre 2022
Revisione Regolamento POP su soglia PBDE in articoli e miscele – contributi entro il 7.12.2022
La Commissione europea ha presentato una proposta di modifica del Regolamento 2019/1021 per quanto riguarda i limiti dei PBDE negli articoli e miscele.
Leggi di +
02 Dicembre 2022
FEAD BULLETIN N° 103 -  2 December 2022
Bollettino FEAD di Dicembre 2022
Leggi di +
02 Dicembre 2022
Consultazione ARERA su Schema tipo di contratto di servizio – invio contributi entro il 27 dicembre 2022
ARERA ha pubblicato una nuova consultazione per la predisposizione di schemi tipo dei contratti di servizio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL