AssoAmbiente

News

Spedizione RAEE – Modifiche Basilea e proposta Giappone

Rispetto alla decisione del giugno 2022 da COP15 di assoggettare da gennaio 2025 alla procedura di consenso preventivo informato la movimentazione transfrontaliera di tutti i RAEE e dei materiali ottenuti dal loro trattamento, il Giappone ha rivisto e modificato la sua proposta che si opponeva all'incorporazione automatica delle nuove voci di Basilea sui rifiuti elettronici nella Decisione OCSE. 

In sostanza, il Giappone ritiene fondamentale che alcuni rifiuti derivanti dal trattamento dei RAEE possano continuare ad essere elencati nella lista verde (proposta la nuova voce GC060) ed essere movimentati di conseguenza tra i Paesi OCSE; al contempo, evidenzia anche quali sono quei RAEE e rifiuti da essi derivati da far rientrare nella lista ambra e quindi da movimentare con notifica. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/139/SAEC-EUR/CS del 01.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.06.2023

Recenti

28 Giugno 2023
PNRR – aggiornamento e circolare MASE su modifiche consentite per i progetti ammessi a finanziamento
Il 31 maggio u.s. il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il PNRR, Raffaele Fitto, ha presentato in Cabina di regia la terza relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tar Lazio su riesame AIA a seguito di pubblicazione delle BAT europee
L'obbligo di adeguamento dell'autorizzazione integrata ambientale alle migliori tecniche disponibili (Bat) europee di settore è immediato dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale UE.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tassonomia e garanzie minime di salvaguardia – Chiarimento della Commissione Europea
Lo scorso 16 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione sull'interpretazione e sull'attuazione di talune disposizioni giuridiche di cui al Regolamento sulla Tassonomia UE e sui collegamenti con il regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.
Leggi di +
26 Giugno 2023
Evento CdC RAEE Ecomondo 2023 – Raccolta candidature
Il CdC RAEE propone una iniziativa nell’ambito dei Ecomondo 2023 finalizzata a raccogliere progetti innovativi elaborati dagli impianti di trattamento RAEE accreditati presso il CdC stesso secondo i requisiti previsti nell’Accordo di Programma.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL