AssoAmbiente

News

Spedizione RAEE – Modifiche Basilea e proposta Giappone

Rispetto alla decisione del giugno 2022 da COP15 di assoggettare da gennaio 2025 alla procedura di consenso preventivo informato la movimentazione transfrontaliera di tutti i RAEE e dei materiali ottenuti dal loro trattamento, il Giappone ha rivisto e modificato la sua proposta che si opponeva all'incorporazione automatica delle nuove voci di Basilea sui rifiuti elettronici nella Decisione OCSE. 

In sostanza, il Giappone ritiene fondamentale che alcuni rifiuti derivanti dal trattamento dei RAEE possano continuare ad essere elencati nella lista verde (proposta la nuova voce GC060) ed essere movimentati di conseguenza tra i Paesi OCSE; al contempo, evidenzia anche quali sono quei RAEE e rifiuti da essi derivati da far rientrare nella lista ambra e quindi da movimentare con notifica. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/139/SAEC-EUR/CS del 01.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.06.2023

Recenti

09 Dicembre 2021
ISPRA presenta TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?
Ispra il 13 dicembre prossimo alle ore 15 presenta "TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?” il Rapporto ideato per fotografare e interpretare la situazione italiana alla vigilia della sua "transizione ecologica”.
Leggi di +
07 Dicembre 2021
IMPORTANTE-Modalità partecipazione costituzione Assoambiente. Assemblea Assoambiente-Roma,13/12/2021
Facciamo seguito alla comunicazione del 2/12/2021 per specificare le modalità di partecipazione alla costituzione di Assoambiente che seguirà l’Assemblea del 13/12/2021.
Leggi di +
06 Dicembre 2021
Indagine EUROSTAT sul tasso di circolarità dei materiali
EUROSTAT ha elaborato e pubblicato i dati sui flussi di materiale nell'Unione europea e il tasso di circolarità degli stessi, ovvero il tasso di...
Leggi di +
03 Dicembre 2021
FEAD BULLETIN N° 60 - 03 December 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di dicembre pubblicato da FEAD
Leggi di +
03 Dicembre 2021
Manuale ISPRA-CINEAS su prevenzione danno ambientale e gestione emergenze
Pubblicato il Manuale "La prevenzione del danno ambientale e la gestione delle emergenze ambientali in relazione agli incendi presso gli impianti di gestione e di deposito dei rifiuti”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL