AssoAmbiente

News

CONOU - Rapporto sostenibilità 2022

CONOU, il Consorzio per il riciclo degli oli minerali usati, ha presentato il proprio Rapporto di sostenibilità 2022 che illustra l’attività svolta dal Consorzio.

Dai dati riportati emerge che nel 2022 sono state raccolte 181.000 t di oli minerali esausti e ne sono state rigenerate 178.000 t, pari al il 98%. Di tutti gli oli esausti raccolti sono state avviate a termodistruzione solamente 200 t. L'attività del Consorzio ha inoltre consentito di evitare nel 2022 l'immissione in atmosfera di 64.000 t di CO2 e di risparmiare 130 milioni di euro grazie a importazioni evitate di greggio. 

Nel Rapporto viene sottolineata anche l'attenzione che il Consorzio rivolge alla qualità non solo degli oli minerali in ingresso nel sistema ma anche a quelli in uscita grazie dall'attività delle imprese consorziate che si adoperano per rispettare gli standard di qualità delle basi rigenerate.

Per maggiori informazioni si rimanda al Rapporto del Consorzio, disponibile qui.

» 01.06.2023

Recenti

29 Settembre 2023
Workshop ARERA ad ECOMONDO sulle novità regolatorie di agosto 2023 – 8 novembre 2023 9:30/13:00
Informiamo che ARERA organizzerà un workshop rivolto agli operatori e altri stakeholder del settore (Enti di governo dell'ambito, Comuni, gestori, consumatori e altri soggetti istituzionali)
Leggi di +
29 Settembre 2023
Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche.
La Commissione europea ha approvato il regolamento recante restrizioni all’aggiunta intenzionale di microplastiche che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH.
Leggi di +
29 Settembre 2023
Materie prime critiche – Ministro Pichetto sottolinea importanza riciclo
All’evento dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) a Parigi, il Ministro Pichetto Fratin è intervenuto al Vertice di Alto Livello sui Minerali Critici evidenziando che le linee di intervento italiane in tema di approvvigionamento di materie prime .......
Leggi di +
28 Settembre 2023
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
I Responsabili Tecnici (RT) delle aziende iscritte all’Albo gestori ambientali in operatività alla data del 16 ottobre 2017 che non abbiano sostenuto entro il prossimo 16 ottobre la verifica di aggiornamento,
Leggi di +
28 Settembre 2023
Save the Date | Fondazione Rubes Triva: incontro conoscitivo e formativo (Roma, 18 Ottobre 2023)
L'incontro si terrà presso la sede ASSOAMBIENTE di Roma (Via del Poggio Laurentino, 11)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL