AssoAmbiente

News

CONOU - Rapporto sostenibilità 2022

CONOU, il Consorzio per il riciclo degli oli minerali usati, ha presentato il proprio Rapporto di sostenibilità 2022 che illustra l’attività svolta dal Consorzio.

Dai dati riportati emerge che nel 2022 sono state raccolte 181.000 t di oli minerali esausti e ne sono state rigenerate 178.000 t, pari al il 98%. Di tutti gli oli esausti raccolti sono state avviate a termodistruzione solamente 200 t. L'attività del Consorzio ha inoltre consentito di evitare nel 2022 l'immissione in atmosfera di 64.000 t di CO2 e di risparmiare 130 milioni di euro grazie a importazioni evitate di greggio. 

Nel Rapporto viene sottolineata anche l'attenzione che il Consorzio rivolge alla qualità non solo degli oli minerali in ingresso nel sistema ma anche a quelli in uscita grazie dall'attività delle imprese consorziate che si adoperano per rispettare gli standard di qualità delle basi rigenerate.

Per maggiori informazioni si rimanda al Rapporto del Consorzio, disponibile qui.

» 01.06.2023

Recenti

28 Marzo 2025
Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato un briefing intitolato "Circularity of the Eu textiles value chain in numbers", dove vengono fornite una serie di informazioni sulla filiera che si occupa della gestione dei rifiuti tessili, con un approfondimento sugli impatti che questa genera.
Leggi di +
27 Marzo 2025
ARERA – Legittimo il meccanismo di riconoscimento dell’inflazione previsto dal MTR-2
Il Consiglio di Stato con la sentenza 2421/2025 ha accolto le ragioni dell’ARERA rispetto alla mancata previsione, nella Metodologia tariffaria, di un sistema di conguaglio automatico dell’inflazione.
Leggi di +
27 Marzo 2025
Piani sociali per il clima - Comunicazioni UE su DNSH/Fondi e orientamento definizione Piani
Lo scorso 25 marzo 2025, la Commissione europea ha pubblicato: la Comunicazione C/2025/1597 - la Comunicazione C/2025/1596 ....
Leggi di +
26 Marzo 2025
Caratterizzazione rifiuti – Sentenza TAR Lombardia
Il TAR Lombardia ha stabilito l’illegittimità del provvedimento della Pubblica amministrazione che impone al gestore di un impianto di trattamento rifiuti l'obbligo di caratterizzarli in ingresso, in quanto tale adempimento spetta al produttore.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Incentivi autoproduzione energia elettrica PMI: apertura sportello 4 aprile
Il MIMIT, con provvedimento direttoriale, ha definito i termini di apertura dello sportello agevolativo e le modalità di presentazione delle domande per il sostegno ai programmi di investimento delle piccole e medie imprese finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL