AssoAmbiente

News

Pubblicato il decreto legislativo di modifica del D.lgs. n. 152/2006 – Correttivo ambientale

E’ stato pubblicato sulla il decreto legislativo n. 213 del 23 dicembre 2022 (Correttivo ambientale) che contiene una serie di modifiche alla Parte IV del D.lgs. n. 152/2006 volte a garantire un coordinamento in relazione alle modifiche e alle abrogazioni che nel corso degli ultimi due anni hanno interessato il D.lgs. n. 152/2006 e a consentire una più chiara definizione dell’ambito applicativo di alcune disposizioni.

Tra le modifiche e integrazioni segnaliamo in particolare quella su disciplina sulla responsabilità estesa del produttore (EPR), classificazione dei rifiuti, disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti (RENTRi), registro di carico e scarico, autorizzazioni e iscrizioni, procedure semplificate e gestione imballaggi e reintroduzione nell’allegato D alla Parte IV del D.lgs. n. 152/2006 dei criteri di attribuzione dei codici EER ai rifiuti.

Il provvedimento entrerà in vigore entrerà il 16 giugno 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/145/SAEC-NOT/LE del 07.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 07.06.2023

Recenti

04 Febbraio 2026
Corso TiFORMA su “Total reward e leva strategica - disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
TiFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su “Total reward e leva strategica - Disegnare, integrare e comunicare il complesso degli investimenti aziendali sulle risorse umane”
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 febbraio 2026 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo, che interessano in particolare la gestione dei rifiuti e la Circular Economy.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Messa in mora UE verso l’Italia su acque ed emissioni
L'Unione Europea ha trasmesso all’Italia lettere di costituzione in mora  per il non corretto recepimento della direttiva quadro sulle acque e per il mancato aggiornamento dei programmi nazionali previsti dalla direttiva sulla riduzione delle emissioni.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Spedizione dei rifiuti – aggiornamento su DIWASS
A partire dal prossimo 21 maggio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di utilizzo del DIWASS (Digital Waste Shipment System) per la trasmissione in formato elettronico della documentazione relativa alla spedizione di rifiuti, come previsto dall’articolo 27 del Regolamento (UE) 2024/1157.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
RENTRi – Indicazioni cancellazione dei soggetti esclusi dalla Legge Bilancio 2026 e seminario Assoambiente su FIR digitale
Sul sito RENTRi è stata pubblicata la news che fornisce indicazioni sulla procedura che i soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione al RENTRi ai sensi della Legge n. 199/2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL