AssoAmbiente

News

Pubblicato il decreto legislativo di modifica del D.lgs. n. 152/2006 – Correttivo ambientale

E’ stato pubblicato sulla il decreto legislativo n. 213 del 23 dicembre 2022 (Correttivo ambientale) che contiene una serie di modifiche alla Parte IV del D.lgs. n. 152/2006 volte a garantire un coordinamento in relazione alle modifiche e alle abrogazioni che nel corso degli ultimi due anni hanno interessato il D.lgs. n. 152/2006 e a consentire una più chiara definizione dell’ambito applicativo di alcune disposizioni.

Tra le modifiche e integrazioni segnaliamo in particolare quella su disciplina sulla responsabilità estesa del produttore (EPR), classificazione dei rifiuti, disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti (RENTRi), registro di carico e scarico, autorizzazioni e iscrizioni, procedure semplificate e gestione imballaggi e reintroduzione nell’allegato D alla Parte IV del D.lgs. n. 152/2006 dei criteri di attribuzione dei codici EER ai rifiuti.

Il provvedimento entrerà in vigore entrerà il 16 giugno 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/145/SAEC-NOT/LE del 07.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 07.06.2023

Recenti

05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali
Il 28 maggio la Commissione europea ha reso nota la propria valutazione in merito ai Piani nazionali integrati energia e clima (PNIEC) approvati dai vari Stati membri evidenziando la fattibilità degli obiettivi di decarbonizzazione UE al 2030.
Leggi di +
03 Giugno 2025
Confermata presenza di Assoambiente nel Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali
Il MASE con il Decreto n. 100 del 14 aprile 2025, ha disposto l'integrazione del Comitato nazionale dell'Albo nazionale gestori ambientali anche di Assoambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL