AssoAmbiente

News

Risoluzione del Parlamento europeo sulla Strategia per i prodotti tessili sostenibili

Il Parlamento europeo ha pubblicato una Risoluzione sulla strategia dell'UE per prodotti tessili sostenibili e circolari. 

Nella Risoluzione il Parlamento fornisce alla Commissione e al Consiglio il proprio punto di vista sugli aspetti contenuti nella Strategia per i prodotti tessili, presentata dalla Commissione il 30 marzo 2022, fornendo indicazioni in merito agli indirizzi della prossima fase di normazione. 

In particolare, il Parlamento europeo chiede che nella futura revisione della direttiva quadro sui rifiuti vengano previsti precisi target di riciclo e riuso per i rifiuti tessili e che venga introdotto il divieto di conferimento in discarica sempre dei rifiuti tessili. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/148/SAEC-EUR/CS del 09.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.06.2023

Recenti

10 Ottobre 2025
ANAC – aggiornato Bando tipo n. 1/2023
Nel corso dell'adunanza del 16 settembre 2025, il Consiglio dell'Autorità ha approvato, con delibera n. 365, il Bando Tipo n. 1/2023 aggiornato al decreto legislativo 31 dicembre 2024, n. 209.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Materie prime critiche - Seconda selezione progetti strategici sulle materie prime critiche
La Commissione Europea ha lanciato un nuovo bando per la seconda selezione di progetti strategici dedicati alle materie prime critiche. La scadenza per presentare le candidature è il 15 gennaio 2026.
Leggi di +
10 Ottobre 2025
Proposta di revisione su Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Approvata dalla Cabina di regia PNRR la proposta di revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che di dirottare ad altri scopi le risorse per rifiuti ed energia, i cui progetti non saranno finalizzabili entro il 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL