AssoAmbiente

News

Interpello su End of Waste rifiuti da C&D – risposta MASE

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha risposto ad alcuni quesiti, posti attraverso lo strumento dell’interpello, sull'applicazione del DM 152/2022 che definisce i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti da C&D. 

A porre i quesiti è stata la Provincia di Trento che ha evidenziato diverse criticità nell’applicazione del decreto che, oltre a rendere difficoltosa l’operatività delle imprese del settore, rischiano di inficiare la possibilità di recuperare questi rifiuti, con conseguente rischio di incremento del ricorso alla discarica, a discapito della gerarchia di gestione dei rifiuti e del perseguimento degli obiettivi dell’economia circolare. 

In particolare le domande hanno riguardato il campo di applicazione, le modalità di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti, la qualità ambientale dell’aggregato riciclato e tempi e modalità di adeguamento a quanto previsto dal DM 152/2022.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/149/SAEC-NOT/CS del 13.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

 

» 13.06.2023

Recenti

03 Novembre 2023
UNIRAU | La “filiera dei rifiuti tessili urbani” ad ECOMONDO 2023 | Ti aspettiamo!
Prenota la tua visita guidata allo stand UNIRAU, Padiglione B3 - n. 113-308
Leggi di +
31 Ottobre 2023
REDIII - Pubblicata la nuova Direttiva UE sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili
La nuova direttiva (UE) 2023/2413 sulla promozione dell’energia da fonti rinnovabili innalza il precedente obiettivo che passa da almeno il 32% al 42,5% del consumo di energia finale lordo dell’UE
Leggi di +
30 Ottobre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 145 - 30 OCTOBER 2023
Newsletter FEAD ottobre 2023
Leggi di +
30 Ottobre 2023
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad ECOMONDO 2023 | Il Palinsesto
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE realizzati nello studio televisivo allestito presso lo stand dell'Associazione e trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL