AssoAmbiente

News

Interpello su End of Waste rifiuti da C&D – risposta MASE

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha risposto ad alcuni quesiti, posti attraverso lo strumento dell’interpello, sull'applicazione del DM 152/2022 che definisce i criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti da C&D. 

A porre i quesiti è stata la Provincia di Trento che ha evidenziato diverse criticità nell’applicazione del decreto che, oltre a rendere difficoltosa l’operatività delle imprese del settore, rischiano di inficiare la possibilità di recuperare questi rifiuti, con conseguente rischio di incremento del ricorso alla discarica, a discapito della gerarchia di gestione dei rifiuti e del perseguimento degli obiettivi dell’economia circolare. 

In particolare le domande hanno riguardato il campo di applicazione, le modalità di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti, la qualità ambientale dell’aggregato riciclato e tempi e modalità di adeguamento a quanto previsto dal DM 152/2022.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/149/SAEC-NOT/CS del 13.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

 

» 13.06.2023

Recenti

03 Marzo 2022
Convertito in legge il decreto Milleproroghe
Entra in vigore il primo marzo 2022 la legge 25 febbraio 2022, n. 15 di conversione del decreto c.d. Milleproroghe
Leggi di +
03 Marzo 2022
Gestione dei RAEE - Chiarimenti Agenzia Entrate su applicazione aliquota IVA
L’Agenzia delle Entrate ha risposto ad una istanza di interpello presentata da un Consorzio attivo nella gestione collettiva dei RAEE
Leggi di +
03 Marzo 2022
Gestione dei RAEE - Chiarimenti Agenzia Entrate su applicazione aliquota IVA
L’Agenzia delle Entrate ha risposto ad una istanza di interpello presentata da un Consorzio attivo nella gestione collettiva dei RAEE
Leggi di +
02 Marzo 2022
Report Circular Plastic Alliance su misure per aumentare uso di plastica riciclata
La Circular Plastic Alliance ha pubblicato una relazione intitolata "Supporting greater uptake of recycled plastics in Europe” dove vengono identificate e approfondite le necessità e le soluzioni per aumentare l’uso della plastica riciclata nei prodotti.
Leggi di +
02 Marzo 2022
PNRR - IMPIANTI RIFIUTI: IVA non recuperabile è spesa ammissibile a finanziamento
Il MiTE attraverso proprio comunicato stampa ha chiarito che, per quanto riguarda gli avvisi relativi alla misura "M2C1.1 – Investimento 1.1”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL