AssoAmbiente

News

Gestione industriale anidride carbonica – consultazione pubblica della Commissione Europea

Lo scorso 8 giugno 2023, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica riguardo la gestione industriale dell'anidride carbonica. 

La consultazione offre l'opportunità di condividere opinioni e commenti sulle soluzioni tecnologiche per catturare le emissioni di CO2 prima che raggiungano l'atmosfera, per trasportarle, stoccarle, o usarle in una catena del valore della gestione del carbonio. I riscontri ricevuti aiuteranno la Commissione a elaborare una strategia sul modo in cui queste tecnologie possono concorrere al meglio all'obiettivo della neutralità climatica e a definire una visione strategica per la gestione industriale del carbonio nell'UE.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/152/SAEC-EUR/FA del 15.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 15.06.2023

Recenti

04 Giugno 2021
Report City College di New York sulla termovalorizzazione
Gli impianti di termovalorizzazione offrono una significativa protezione ambientale, riducono le emissioni di gas serra e giocano un importante ruolo complementare agli sforzi di riciclaggio, questi i risultati del nuovo rapporto del City College di New York (CCNY) che ha esaminato gli studi scientifici più aggiornati del settore.
Leggi di +
04 Giugno 2021
ISPRA presenta il Rapporto Rifiuti Speciali 2021
Si terrà il prossimo 11 giugno la presentazione del Rapporto Rifiuti Speciali 2021 di ISPRA ....
Leggi di +
03 Giugno 2021
ISPRA - Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali - diretta web 11 giugno 2021
Il Rapporto sarà presentato on line l'11 giugno 2021 dalle ore 10:00 alle ore 11.30. Sarà possibile seguire la diretta sul canale YouTube ISPRA.
Leggi di +
03 Giugno 2021
Spedizioni rifiuti: aggiornamenti su lavori UE
A fine maggio una delegazione della FEAD (tra cui rappresentanti anche di FISE Assoambiente) e successivamente anche Euric - la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale è associata FISE Unicircular - hanno incontrato la Commissione Europea (DG Envi) per approfondire alcune questioni legate alla revisione del Regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti (WSR), la cui proposta è attesa per l’autunno 2021. Tra i temi evidenziamo in particolare: broadly equivalent conditions, rifiuti in lista verde, periodo transizione, certezza giuridica .
Leggi di +
03 Giugno 2021
Spedizioni rifiuti: aggiornamenti su lavori UE
Lo scorso 21 maggio EuRIC - la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale è associata FISE UNICIRCULAR -ha incontrato la Commissione Europea, in particolare il Capo dell'Unità B.3 della DG ENV, Mattia Pellegrini, e alcuni funzionari politici, per approfondire alcune questioni legate alla revisione del Regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti (WSR), la cui proposta è attesa per l’autunno 2021.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL