AssoAmbiente

News

Gestione industriale anidride carbonica – consultazione pubblica della Commissione Europea

Lo scorso 8 giugno 2023, la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica riguardo la gestione industriale dell'anidride carbonica. 

La consultazione offre l'opportunità di condividere opinioni e commenti sulle soluzioni tecnologiche per catturare le emissioni di CO2 prima che raggiungano l'atmosfera, per trasportarle, stoccarle, o usarle in una catena del valore della gestione del carbonio. I riscontri ricevuti aiuteranno la Commissione a elaborare una strategia sul modo in cui queste tecnologie possono concorrere al meglio all'obiettivo della neutralità climatica e a definire una visione strategica per la gestione industriale del carbonio nell'UE.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/152/SAEC-EUR/FA del 15.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 15.06.2023

Recenti

06 Giugno 2025
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento sulla verifica/certificazione degli assorbimenti di carbonio recante le regole sui processi di certificazione, sugli organismi di certificazione e sulle modalità di conduzione degli audit.
Leggi di +
06 Giugno 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazioni 4 e 5 del 20 maggio 2025
L’Albo conforma la sua disciplina a quanto disposto dalla Legge n. 166/2024 secondo la quale “le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
05 Giugno 2025
Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti
Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste.
Leggi di +
05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
04 Giugno 2025
RENTRi: manutenzione sito 9 giugno 2025 ore 18.00-20.30
Il giorno 9 giugno 2025 tra le 18.00 e le 20.30 è pianificata una Manutenzione del sito RENTRi durante la quale non saranno garantite la disponibilità e il corretto funzionamento dei servizi API e web.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL