AssoAmbiente

News

Consultazione finale ARERA – Schema tipo di contratto di servizio – invio contributi entro il 29 giugno 2023

ARERA ha pubblicato l’ultima consultazione nell’ambito del procedimento per la predisposizione di schemi tipo dei contratti di servizio. 

La definizione di uno schema tipo di contratto di servizio - così come la prossima definizione di schemi tipo di bando di gara - rappresenta un fondamentale e indispensabile elemento di supporto e guida nel processo di convergenza verso assetti organizzativi più efficienti in grado di promuovere il miglioramento del livello qualitativo del servizio dando maggiore chiarezza nei rapporti tra committenti e affidatari. 

Lo schema tipo riguarderà:

1) La regolazione dei rapporti tra enti affidanti: i) gestori del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani; ii) gestori di uno dei servizi che lo compongono; 

2) Coi i dovuti adattamenti, tutte le modalità di gestione stabilite per l’affidamento del servizio dalla normativa vigente (affidamento a terzi mediante procedura a evidenza pubblica; affidamento a società mista; affidamento a società in house).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/155/SA-ARE/TO del 16.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.06.2023

Recenti

25 Febbraio 2022
FEAD BULLETIN N° 69 - 25 February 2022
Rendiamo disponibile il Bollettino di febbraio pubblicato da FEAD
Leggi di +
24 Febbraio 2022
Report OCSE su plastica e relativi rifiuti
L’OCSE, in vista dei colloqui delle Nazioni Unite sull’azione internazionale per ridurre i rifiuti di plastica, ha pubblicato il rapporto intitolato "Global Plastics Outlook” dove vengono forniti dati e informazioni relative alla produzione e gestione dei rifiuti in plastica nel Mondo.
Leggi di +
23 Febbraio 2022
Report OCSE su plastica e relativi rifiuti
L’OCSE, in vista dei colloqui delle Nazioni Unite sull’azione internazionale per ridurre i rifiuti di plastica, ha pubblicato il rapporto intitolato "Global Plastics Outlook” dove vengono forniti dati e informazioni relative alla produzione e gestione dei rifiuti in plastica nel Mondo.
Leggi di +
23 Febbraio 2022
Consiglio di Stato - Sentenza n. 973/2022 su iscrizione Albo e appalto rifiuti
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 973/2022 ha confermato che l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è un requisito di natura soggettiva che dimostra l'idoneità professionale degli operatori e si pone a monte dell'attività di gestione dei rifiuti
Leggi di +
22 Febbraio 2022
Seminario REF “La regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani”- 1marzo2022
L'1 marzo alle ore 11:30 REF Ricerche terrà un seminario gratuito dal titolo: "La regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani".
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL