AssoAmbiente

News

Convertito “decreto siccità” – riutilizzo acque reflue depurate e gestione fanghi

Pubblicata la legge 13 giugno 2023, n. 68 di conversione del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39 recante: «Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche» che interviene sulla possibilità di riutilizzo agricolo delle acque depurate, la manutenzione degli invasi e la gestione dei fanghi da depurazione.

Per le opere, gli impianti e le infrastrutture necessari al superamento delle procedure di infrazione dell'Unione europea sulla depurazione acque viene adottato il procedimento ambientale accelerato ex articolo 27-bis, D.lgs. n. 152/2006. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/163/SAEC-EUR/PE del 23.06.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 23.06.2023

Recenti

25 Maggio 2023
Follow up Evento UNIRIGOM e ECOPNEUS – Roma, 23 maggio 2023
Lo scorso 23 maggio 2023 si è tenuto a Roma l’evento, organizzato da UNIRIGOM e ECOPNEUS, intitolato “Il futuro dell’economia del Paese: circolare, come uno pneumatico fuori uso - Nuove prospettive per la filiera dei PFU, strategica per gli obiettivi nazionali e globali di sostenibilità”.
Leggi di +
25 Maggio 2023
ECOMONDO 2023 – aperta la CALL FOR PAPER
Sino al prossimo 30 giugno 2023 è possibile inviare un abstract dedicato a un progetto di ricerca, alla presentazione di una best practice ...
Leggi di +
25 Maggio 2023
Principio “chi inquina paga” – Commissione europea apre consultazione pubblica
Lo scorso 12 maggio la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini e delle parti interessate sull'attuazione del principio "chi inquina paga" nell'Unione europea.
Leggi di +
24 Maggio 2023
Direttiva ETS e incenerimento rifiuti urbani
Lo scorso 16 maggio 2023 è stata pubblicata la direttiva (UE) 2023/959 che riforma il sistema dell’Emission Trading System
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL