AssoAmbiente

News

Rapporto CoReVe sulla raccolta del vetro 2022

Dal recente Rapporto annuale di CoReVe (Consorzio nazionale, all’interno del sistema CONAI, per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale) emerge che nel 2022 (rispetto al 2021) il riciclo del vetro registra una crescita pari a +4.2%  e il tasso di riciclo passa dal 76,6% all’80,8%. Questo permette all’Italia di attestarsi, per il 4° anno di fila, al di sopra del target UE fissato al 2030 (75%), oltre che di superare il tetto delle 2,5 Mt di vetro raccolte in un anno.

Dal rapporto, disponibile sul sito CoReVe, emerge che mediamente ogni italiano ha riciclato 1,6 kg di vetro in più nell’ultimo anno, passando da una media di 41 kg del 2021 a 42,6 kg nel 2022. È stato così ridotto di 100 kt il quantitativo di vetro smaltito in discarica, determinando un risparmio di 18 milioni di € calcolati considerando i costi di smaltimento in discarica evitati e un risparmio diretto di quasi 4 milioni di m3 di gas e indiretto di quasi 7 milioni di m3 di gas.

Cresce la raccolta a livello generale anche per macroarea : Centro +13,1%, Nord +12,5% e Sud +6,6%, passando ad una media pro capite di 33,7 kg a 35,5 kg.

Il Consorzio ha fatto sapere che per il 2023 l’ambizione è di arrivare ad un tasso di riciclo dell’83%, superando così l’obiettivo dell’86% al 2025.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito CoReVE.

» 30.06.2023

Recenti

16 Settembre 2022
Produzione e gestioni rifiuti in Europa nel 2020
EUROSTAT ha pubblicato un articolo, dove sono riportati una serie di dati riguardanti la produzione e la gestione dei rifiuti in Europa nel 2020.
Leggi di +
14 Settembre 2022
Annullamento autorizzazione ex art. 208 D.Lgs. n. 152/2006 per incostituzionalità norma regionale – Sentenza Tar Lazio
Con la Sentenza n. 11548/22 il TAR del Lazio ha stabilito che l'autorizzazione all'attività di autodemolizione rilasciata dal Comune in base a una norma regionale vigente al tempo ma poi sub iudice dichiarata costituzionalmente illegittima è annullabile
Leggi di +
14 Settembre 2022
ARERA - avvio procedimento per la definizione di standard sul trattamento e recupero e seminario TIFORMA sull’entrata in vigore dei nuovi obblighi del TQRIF
L’ARERA, con delibera 6 settembre 2022, n. 413/2022/R/rif, ha avviato un procedimento per la definizione di adeguati standard tecnici e qualitativi per lo svolgimento dell’attività di smaltimento e di recupero .....
Leggi di +
13 Settembre 2022
Miscelazione rifiuti – Sentenza del Consiglio di Stato conferma gli indirizzi normativi
Il Consiglio di Stato ha chiarito che il divieto per le miscele in uscita di possedere caratteristiche di pericolosità nuove rispetto a quelle originariamente possedute dai rifiuti in entrata è ragionevole e in linea con il D.Lgs. 152/2006.
Leggi di +
13 Settembre 2022
Schema di regolamento su raggruppamenti RAEE – Parere Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato ha dato, con il parere n. 1424 del 7 settembre 2022, il via libera allo schema di regolamento MiTE
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL