AssoAmbiente

News

Amianto – Linee guida SNPA e nuovi limiti europei

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato la “Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio”. 

Tali linee guida sono state redatte nell’ottica di assicurare l’armonizzazione, l’efficacia, l’efficienza e l’omogeneità dei sistemi di controllo e della loro gestione nel territorio nazionale, nonché il continuo aggiornamento, in coerenza con il quadro normativo nazionale e sovranazionale, delle modalità operative dello stesso SNPA e degli altri soggetti tecnici operanti nella materia ambientale. 

Sempre in tema di amianto si informa che il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un primo accordo sulla proposta di direttiva europea predisposta dalla Commissione e volta ad abbassare i limiti normativi previsti per l'esposizione all'amianto nei luoghi di lavoro di almeno 10 volte rispetto agli attuali. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/175/SAEC-NOT/CS del 03.07.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.07.2023

Recenti

01 Giugno 2023
Convertito in legge il “Decreto Bollette” – nuovo contributo per le start-up innovative
È stata pubblicata la Legge 26 maggio 2023, n. 56, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL