AssoAmbiente

News

Amianto – Linee guida SNPA e nuovi limiti europei

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato la “Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio”. 

Tali linee guida sono state redatte nell’ottica di assicurare l’armonizzazione, l’efficacia, l’efficienza e l’omogeneità dei sistemi di controllo e della loro gestione nel territorio nazionale, nonché il continuo aggiornamento, in coerenza con il quadro normativo nazionale e sovranazionale, delle modalità operative dello stesso SNPA e degli altri soggetti tecnici operanti nella materia ambientale. 

Sempre in tema di amianto si informa che il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un primo accordo sulla proposta di direttiva europea predisposta dalla Commissione e volta ad abbassare i limiti normativi previsti per l'esposizione all'amianto nei luoghi di lavoro di almeno 10 volte rispetto agli attuali. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/175/SAEC-NOT/CS del 03.07.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.07.2023

Recenti

14 Gennaio 2022
Trasmissione dati “veicoli puliti” - Decreto legislativo 8 novembre 2021, n° 187
Il decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 187, entrato in vigore il 14 dicembre 2021, ha previsto che le Amministrazioni aggiudicatrici devono trasmettere - entro il 31 gennaio di ogni anno - al Ministero della transizione ecologica (MiTE)
Leggi di +
14 Gennaio 2022
Trasmissione dati “veicoli puliti” - Decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 187.
l decreto legislativo 8 novembre 2021 n. 187, entrato in vigore il 14 dicembre 2021, ha previsto che le Amministrazioni aggiudicatrici devono trasmettere - entro il 31 gennaio di ogni anno - al Ministero della transizione ecologica (MiTE).
Leggi di +
14 Gennaio 2022
Norma UNI 11843 - verifica conformità beni e servizi per la gestione dei rifiuti
La Commissione Ambiente dell’UNI ha di recente realizzato la norma UNI 11843, che fornisce le procedure per la verifica delle fasi di collaudo di beni e servizi successive all'aggiudicazione di una fornitura
Leggi di +
14 Gennaio 2022
Norma UNI 11843 - verifica conformità beni e servizi per la gestione dei rifiuti
La Commissione Ambiente dell’UNI ha di recente realizzato la norma UNI 11843, che fornisce le procedure per la verifica delle fasi di collaudo di beni e servizi successive all'aggiudicazione di una fornitura
Leggi di +
14 Gennaio 2022
FEAD BULLETIN N° 63 - 14 January 2022
Rendiamo disponibile il Bollettino di gennaio pubblicato da FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL