AssoAmbiente

News

Amianto – Linee guida SNPA e nuovi limiti europei

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato la “Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio”. 

Tali linee guida sono state redatte nell’ottica di assicurare l’armonizzazione, l’efficacia, l’efficienza e l’omogeneità dei sistemi di controllo e della loro gestione nel territorio nazionale, nonché il continuo aggiornamento, in coerenza con il quadro normativo nazionale e sovranazionale, delle modalità operative dello stesso SNPA e degli altri soggetti tecnici operanti nella materia ambientale. 

Sempre in tema di amianto si informa che il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un primo accordo sulla proposta di direttiva europea predisposta dalla Commissione e volta ad abbassare i limiti normativi previsti per l'esposizione all'amianto nei luoghi di lavoro di almeno 10 volte rispetto agli attuali. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/175/SAEC-NOT/CS del 03.07.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.07.2023

Recenti

09 Dicembre 2021
L’ALBO GESTORI AMBIENTALI PROROGA L’AGGIORNAMENTO DELLE ISCRIZIONI DELLE CARROZZERIE MOBILI
Con Deliberazione n. 12 del 30 novembre 2021 l’Albo ha prorogato al 31 gennaio 2022 da data entro cui devono essere aggiornate le iscrizioni all’Albo delle carrozzerie mobili
Leggi di +
09 Dicembre 2021
ISPRA presenta TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?
Ispra il 13 dicembre prossimo, alle ore 15, presenta "TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?” il Rapporto ideato per fotografare e interpretare la situazione italiana alla vigilia della sua "transizione ecologica”.
Leggi di +
09 Dicembre 2021
ISPRA presenta TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?
Ispra il 13 dicembre prossimo alle ore 15 presenta "TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?” il Rapporto ideato per fotografare e interpretare la situazione italiana alla vigilia della sua "transizione ecologica”.
Leggi di +
07 Dicembre 2021
IMPORTANTE-Modalità partecipazione costituzione Assoambiente. Assemblea Assoambiente-Roma,13/12/2021
Facciamo seguito alla comunicazione del 2/12/2021 per specificare le modalità di partecipazione alla costituzione di Assoambiente che seguirà l’Assemblea del 13/12/2021.
Leggi di +
06 Dicembre 2021
Indagine EUROSTAT sul tasso di circolarità dei materiali
EUROSTAT ha elaborato e pubblicato i dati sui flussi di materiale nell'Unione europea e il tasso di circolarità degli stessi, ovvero il tasso di...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL