AssoAmbiente

News

Veicoli fuori uso – pubblicata proposta di Regolamento ELV

Il 13 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di Regolamento sui requisiti di circolarità per la progettazione dei veicoli e sulla gestione dei veicoli fuori uso, che si basa su una rivalutazione della legislazione vigente, la quale si compone della direttiva sui veicoli fuori uso ("direttiva ELV") e la direttiva relativa all'omologazione dei veicoli a motore per quanto riguarda la loro riutilizzabilità, riciclabilità e recuperabilità ("direttiva di omologazione 3R"). 

L’obiettivo della proposta è quello di facilitare la transizione del settore automobilistico verso l'economia circolare, in tutte le fasi del veicolo, dalla progettazione al trattamento finale a fine vita.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/193/SAEC-EUR/FA del 13.07.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.07.2023

Recenti

11 Novembre 2022
Impianti trattamento rifiuti - rispetto distanza minima anche da insediamenti rurali
È legittimo negare l'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti se il Piano regionale rifiuti esclude la realizzazione vicina alle abitazioni, essendo irrilevante il loro carattere rurale o cittadino.
Leggi di +
10 Novembre 2022
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad Ecomondo 10 Novembre | ADA - I catalizzatori esausti al centro del settore automotive (video)
Il Talk Ambiente ASSOAMBIENTE si è tenuto in diretta streaming sul canale youtube ASSOAMBIENTE nell’ambito dell’iniziativa Talk Amiente – Economia circolare dalle parole agli impianti (puoi rivedere il Talk).
Leggi di +
10 Novembre 2022
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad Ecomondo 10 Novembre | ANPAR - Le certificazioni nella filiera delle costruzioni alla luce dei CAM e del PNRR (video)
Il Talk Ambiente ANPAR si è tenuto in diretta streaming sul canale youtube ASSOAMBIENTE nell’ambito dell’iniziativa Talk Amiente – Economia circolare dalle parole agli impianti (puoi rivedere il Talk).
Leggi di +
10 Novembre 2022
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad Ecomondo 10 Novembre | ANPAR - La sostenibilità al centro di un circuito virtuoso per le costruzioni (video)
Il Talk Ambiente ANPAR si è tenuto in diretta streaming sul canale youtube ASSOAMBIENTE nell’ambito dell’iniziativa Talk Amiente – Economia circolare dalle parole agli impianti (puoi rivedere il Talk)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL