AssoAmbiente

News

Veicoli fuori uso – pubblicata proposta di Regolamento ELV

Il 13 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di Regolamento sui requisiti di circolarità per la progettazione dei veicoli e sulla gestione dei veicoli fuori uso, che si basa su una rivalutazione della legislazione vigente, la quale si compone della direttiva sui veicoli fuori uso ("direttiva ELV") e la direttiva relativa all'omologazione dei veicoli a motore per quanto riguarda la loro riutilizzabilità, riciclabilità e recuperabilità ("direttiva di omologazione 3R"). 

L’obiettivo della proposta è quello di facilitare la transizione del settore automobilistico verso l'economia circolare, in tutte le fasi del veicolo, dalla progettazione al trattamento finale a fine vita.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/193/SAEC-EUR/FA del 13.07.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.07.2023

Recenti

11 Febbraio 2022
Proclamazione sciopero generale sindacati autonomi 8 marzo 2022 - Sciopero indetto da F.I.S.I.
"Come ogni anno, le sigle sindacali autonome proclamano sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per il giorno 8 marzo, sulla base di motivazioni pretestuose e velleitarie”
Leggi di +
11 Febbraio 2022
Decreto MITE su requisiti e certificazioni per prodotti e imballaggi ecosostenibili
Sulla GU n. 33 del 9 febbraio 2022 è stato pubblicato il Decreto del MITE del 14 dicembre 2021
Leggi di +
11 Febbraio 2022
Decreto MITE su requisiti e certificazioni per prodotti e imballaggi ecosostenibili
Sulla GU n. 33 del 9 febbraio 2022 è stato pubblicato il Decreto del MITE del 14 dicembre 2021
Leggi di +
11 Febbraio 2022
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 - Corrispettivi 2022
Il Comitato di Verifica dell’Accordo Quadro ANCI CONAI, ha formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta delle diverse frazioni di imballaggio e per le prestazioni aggiuntive.
Leggi di +
10 Febbraio 2022
Tutela dell’ambiente e degli animali: approvata legge costituzionale
Approvata dalla Camera dei deputati in via definitiva la proposta di legge costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL