AssoAmbiente

News

Veicoli fuori uso – pubblicata proposta di Regolamento ELV

Il 13 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di Regolamento sui requisiti di circolarità per la progettazione dei veicoli e sulla gestione dei veicoli fuori uso, che si basa su una rivalutazione della legislazione vigente, la quale si compone della direttiva sui veicoli fuori uso ("direttiva ELV") e la direttiva relativa all'omologazione dei veicoli a motore per quanto riguarda la loro riutilizzabilità, riciclabilità e recuperabilità ("direttiva di omologazione 3R"). 

L’obiettivo della proposta è quello di facilitare la transizione del settore automobilistico verso l'economia circolare, in tutte le fasi del veicolo, dalla progettazione al trattamento finale a fine vita.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/193/SAEC-EUR/FA del 13.07.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.07.2023

Recenti

26 Maggio 2021
Programma Life 2021-2027 (Reg 2021/783/UE)
Il Parlamento europeo con Regolamento 29 aprile 2021, n. 783, ha approvato definitivamente l'accordo sul Programma Life 2021-2027 che prevede un finanziamento di 5,4 miliardi di euro (rispetto ai 3,4 miliardi di euro della programmazione 2014-2020) per progetti diretti a contribuire alla conservazione della natura e della biodiversità, alla formulazione e all’attuazione della politica e della legislazione comunitaria in materia di ambiente e a promuovere lo sviluppo sostenibile.
Leggi di +
26 Maggio 2021
Report Annuale CDCNPA - Evento presentazione
Il prossimo 8 Giugno 2021 alle ore 15.00 si terrà online l’evento di presentazione del settimo Report Annuale del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori.
Leggi di +
26 Maggio 2021
Impianti Aperti 2021 - Virtual Tour (5 giugno 2021)
Terza Edizione di "IMPIANTI APERTI”, l'iniziativa FISE Assoambietne con la partecipazione di FISE Unicircular in concomitanza della Giornata mondiale dell’Ambiente per sottolineare che una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti è sicuramente un passo importante nel percorso di maggior tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Leggi di +
25 Maggio 2021
Le giornate insieme a te per l’Ambiente (Milano 3 giugno)
McDonald's insieme a FISE Assoambiente, Utilitalia e Amsa promuove la prima tappa di "Le Giornate Insieme a te per l'ambiente". Appuntamento il 3 giugno presso McDonald's di Piazza Duomo in Piazza Mercanti
Leggi di +
25 Maggio 2021
TIFORMA - Seminario su ARERA MTR2 e regolazione impianti - 7 giugno 9.00/13:00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, avente ad oggetto "DCO 196/2021/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti. Primi orientamenti per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) e opzioni per la regolazione degli impianti di trattamento” previsto per lunedì 7 giugno (9:00-13:00).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL