AssoAmbiente

News

Veicoli fuori uso – pubblicata proposta di Regolamento ELV

Il 13 luglio 2023 la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di Regolamento sui requisiti di circolarità per la progettazione dei veicoli e sulla gestione dei veicoli fuori uso, che si basa su una rivalutazione della legislazione vigente, la quale si compone della direttiva sui veicoli fuori uso ("direttiva ELV") e la direttiva relativa all'omologazione dei veicoli a motore per quanto riguarda la loro riutilizzabilità, riciclabilità e recuperabilità ("direttiva di omologazione 3R"). 

L’obiettivo della proposta è quello di facilitare la transizione del settore automobilistico verso l'economia circolare, in tutte le fasi del veicolo, dalla progettazione al trattamento finale a fine vita.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/193/SAEC-EUR/FA del 13.07.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 13.07.2023

Recenti

17 Gennaio 2020
Incontro con MATTM e ISPRA sui rifiuti tessili
I rappresentanti di Conau hanno preso parte all'incontro che si è svolto a Prato con le delegazioni del Ministero dell'Ambiente e dell'ISPRA ...
Leggi di +
17 Gennaio 2020
ASSORAEE - Recepimento direttive economia circolare - Bozza decreto RAEE e pile
Il 16 gennaio scorso si è tenuta presso il MATTM la consultazione sulla bozza di decreto RAEE e Pile definita dal Gruppo di Lavoro 14 "RAEE, pile ed ELV”, nell’ambito del processo di recepimento delle direttive europee del pacchetto sulla circular economy.
Leggi di +
16 Gennaio 2020
UNIRIGOM - Parere definitivo del Consiglio di Stato su decreto End of Waste pneumatici fuori uso
Il Consiglio di Stato nell’adunanza dello scorso 19 dicembre ha reso il parere favorevole definitivo n. 03186/2019 (numero affare 02048/2018) sullo "Schema di regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto della gomma vulcanizzata derivante da pneumatici fuori uso ai sensi dell'art. 184-ter del d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152”.
Leggi di +
15 Gennaio 2020
Accordo Parlamento e Consiglio UE su classificazione investimenti sostenibili
Lo scorso 17 dicembre 2019 il Parlamento Europeo ed il Consiglio hanno raggiunto l’accordo riguardo una proposta di Regolamento UE su "Istituzione di un quadro per facilitare gli investimenti sostenibili e che sostituisce il Regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari”.
Leggi di +
15 Gennaio 2020
BONIFICHE - HUB Tecnologica Campania (call for abstract entro 31 gennaio 2020)
Il progetto Hub Tecnologica Campania nasce a marzo 2019 in occasione di un importante evento organizzato a Giugliano da Remtech (a cui FISE Assoambiente partecipa al Comitato scientifico) sul tema delle Bonifiche e Valorizzazione del Territorio, in piena sinergia con il MATTM, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL