AssoAmbiente

News

2023/196/SA-ARE/TO

ARERA, dando seguito alla delibera 263/2023/E/rif, ARERA ha reso disponibile, al seguente link, il nuovo portale dedicato all’anagrafica territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF), prevedendo una serie di nuovi ulteriori adempimenti per ETC e soggetti gestori.

Come già indicato nella circolare Assoambiente n. 161 del 19.6.2023, il nuovo portale ATRIF impone agli ETC (inclusi gli EGATO), nonché ai singoli Gestori, di dichiarare quali siano i servizi gestiti e/o affidati per ogni singolo Comune con riferimento alla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, allo spazzamento e al lavaggio delle strade e alla gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti.

Le informazioni richieste da ARERA dovranno essere inserite in tre fasi:

  • FASE 1 (termine per procedere alla dichiarazione 20 luglio 2023) - gli ETC/EGATO dovranno verificare le associazioni territoriali con i Comuni già presenti nel portale ed eventualmente inserire le associazioni mancanti. I medesimi ETC/EGATO dovranno poi indicare per ciascun Comune dell’ambito territoriale, i Gestori che svolgono le attività sopra riportate.
  • FASE 2 (dal 21 luglio – al 11 settembre 2023) - i Gestori delle attività dovranno confermare le informazioni inserite dagli ETC/EGATO nella FASE 1 e inserire la data di inizio dell’attività.
  • FASE 3 (dal 12 settembre 2023) - messa a regime del portale; al verificarsi di una variazione, gli ETC/EGATO nonché i Gestori delle attività, avranno l’obbligo di aggiornare le informazioni presenti entro 15 giorni dal suo verificarsi.

L’Autorità ha inoltre provveduto a mettere a disposizione un manuale operativo per agevolare gli operatori nell’inserimento delle suddette informazioni.

Nel far rinvio al link sopra riportato, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 17.07.2023

Recenti

30 Aprile 2024
Nuovo Regolamento spedizioni rifiuti – Richieste osservazioni per riunione con Commissione UE
Pubblicato il nuovo Regolamento sulle spedizioni dei rifiuti (UE) 2024/1157.che mira a ridurre le spedizioni di rifiuti verso Paesi al di fuori dell'UE, ad aggiornare le procedure di spedizione per renderli coerenti con gli obiettivi dell'economia circolare e della neutralità climatica, a ricorrere alla trasmissione e allo scambio di informazioni per via elettronica, a migliorare il controllo dell'applicazione e contrastare le spedizioni illegali.
Leggi di +
30 Aprile 2024
Organismo di vigilanza Consorzi rifiuti – pubblicato decreto MASE
Con il decreto 15 dicembre 2023 il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha stabilito gli obiettivi specifici e le modalità di funzionamento dell’Organismo di vigilanza dei Consorzi e dei Sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi ...
Leggi di +
29 Aprile 2024
Inceneritore e piano regionale – necessario coordinamento per i fabbisogni del territorio
Il Tar Lazio con la sentenza 11 aprile 2024, n. 7000 ha deciso che se la normativa regionale (in questo caso del Lazio) e il connesso Piano regionale rifiuti vietano la realizzazione di impianti di incenerimento quando il fabbisogno regionale è soddisfatto, è possibile negare nuove autorizzazioni.
Leggi di +
29 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 169 - 29 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
29 Aprile 2024
ARERA - Seminario sulla predisposizione PEF 2024-2025 per gli impianti di trattamento - 9 maggio 2024 10:00/13:00
TIFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “La predisposizione del PEF ARERA 2024-2025 per gli Impianti di trattamento: le nuove previsioni regolatorie ai sensi delle delibere ARERA 363/2021/R/rif
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL