AssoAmbiente

News

2023/196/SA-ARE/TO

ARERA, dando seguito alla delibera 263/2023/E/rif, ARERA ha reso disponibile, al seguente link, il nuovo portale dedicato all’anagrafica territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF), prevedendo una serie di nuovi ulteriori adempimenti per ETC e soggetti gestori.

Come già indicato nella circolare Assoambiente n. 161 del 19.6.2023, il nuovo portale ATRIF impone agli ETC (inclusi gli EGATO), nonché ai singoli Gestori, di dichiarare quali siano i servizi gestiti e/o affidati per ogni singolo Comune con riferimento alla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, allo spazzamento e al lavaggio delle strade e alla gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti.

Le informazioni richieste da ARERA dovranno essere inserite in tre fasi:

  • FASE 1 (termine per procedere alla dichiarazione 20 luglio 2023) - gli ETC/EGATO dovranno verificare le associazioni territoriali con i Comuni già presenti nel portale ed eventualmente inserire le associazioni mancanti. I medesimi ETC/EGATO dovranno poi indicare per ciascun Comune dell’ambito territoriale, i Gestori che svolgono le attività sopra riportate.
  • FASE 2 (dal 21 luglio – al 11 settembre 2023) - i Gestori delle attività dovranno confermare le informazioni inserite dagli ETC/EGATO nella FASE 1 e inserire la data di inizio dell’attività.
  • FASE 3 (dal 12 settembre 2023) - messa a regime del portale; al verificarsi di una variazione, gli ETC/EGATO nonché i Gestori delle attività, avranno l’obbligo di aggiornare le informazioni presenti entro 15 giorni dal suo verificarsi.

L’Autorità ha inoltre provveduto a mettere a disposizione un manuale operativo per agevolare gli operatori nell’inserimento delle suddette informazioni.

Nel far rinvio al link sopra riportato, rimaniamo a disposizione per informazioni.

» 17.07.2023

Recenti

03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per la separazione contabile e amministrativa settore RU – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 146/2025/R/RIF l’ARERA intende avviare un percorso di confronto con gli stakeholder volto a identificare regole si separazione contabile e amministrativa che consentano di raggiungere gli obiettivi indicati dal legislatore. Attesi contributi.
Leggi di +
03 Aprile 2025
Consultazione ARERA – Orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Con il documento di consultazione 147/2025/R/RIF l’ARERA a definito i suoi primi orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Legge 40/2025 su interventi post calamità
Pubblicata la legge 18 marzo 2025, n. 40 che definisce il coordinamento delle procedure di ricostruzione nei territori colpiti da calamità, anche in relazione al trattamento e alla rimozione di macerie e rifiuti.
Leggi di +
02 Aprile 2025
Webinar Bando 2025 del CdC RAEE – 10 aprile 2025, ore 11.00-11.30
Il Centro di Coordinamento RAEE ha organizzato un webinar tecnico dedicato alle aziende della raccolta e ai Comuni....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL