AssoAmbiente

News

ARERA – Avvio Anagrafica Territoriale Servizio Rifiuti

ARERA, dando seguito alla delibera 263/2023/E/rif, ARERA ha reso disponibile al seguente link, il nuovo portale dedicato all’anagrafica territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF), prevedendo una serie di nuovi ulteriori adempimenti per ETC e soggetti gestori.

Il nuovo portale ATRIF impone agli ETC (inclusi gli EGATO), nonché ai singoli Gestori, di dichiarare quali siano i servizi gestiti e/o affidati per ogni singolo Comune con riferimento alla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, allo spazzamento e al lavaggio delle strade e alla gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/196/SA-ARE/TO del 17.07.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.07.2023

Recenti

14 Marzo 2025
DM 127/2024 EoW rifiuti inerti - 25 marzo 2025 termine adeguamento imprese.
In relazione a quanto disposto all’articolo 8 del DM 127/2024 (EoW inerti) ricordiamo che entro il 25 marzo 2025 necessario presentare all’autorità competente un aggiornamento della comunicazione o un’istanza di aggiornamento dell’autorizzazione ai fini dell’adeguamento ai criteri del decreto.
Leggi di +
14 Marzo 2025
Istruzioni operative MASE per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 45 del 12 marzo 2025 recante la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Leggi di +
13 Marzo 2025
RENTRi – SEGNALAZIONE MANUTENZIONE TECNICA PIATTAFORMA 18 marzo 2025 ore 18-20 e FAQ su attività di spazzamento
Pubblicata nell’Area Operatori e nell’area API del sito RENTRI l’avviso della pianificazione di una manutenzione tecnica della piattaforma per il giorno Martedì 18 marzo dalle 18.00 alle 20.00 durante la quale non sarà garantito il corretto funzionamento dei servizi web ed API.
Leggi di +
13 Marzo 2025
Emissioni odorigene – Documento tecnico SNPA sul monitoraggio
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato il documento tecnico intitolato “Emissioni odorigene: elementi di riferimento e approcci metodologici per il monitoraggio”.
Leggi di +
13 Marzo 2025
OMNIWEBINAR |  “RENTRI un mese dopo…”  - 18 Marzo
Partecipa il Presidente Chicco Testa e Chiara Leboffe.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL