AssoAmbiente

News

ARERA – Avvio Anagrafica Territoriale Servizio Rifiuti

ARERA, dando seguito alla delibera 263/2023/E/rif, ARERA ha reso disponibile al seguente link, il nuovo portale dedicato all’anagrafica territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF), prevedendo una serie di nuovi ulteriori adempimenti per ETC e soggetti gestori.

Il nuovo portale ATRIF impone agli ETC (inclusi gli EGATO), nonché ai singoli Gestori, di dichiarare quali siano i servizi gestiti e/o affidati per ogni singolo Comune con riferimento alla raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, allo spazzamento e al lavaggio delle strade e alla gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/196/SA-ARE/TO del 17.07.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.07.2023

Recenti

05 Maggio 2025
Webinar Edison NEXT in collaborazione con Nextwork360 | RENTRI: solo adempimento o anche opportunità? | 20 Maggio
Strumenti, competenze e strategie per rispettare la normativa e sfruttare la digitalizzazione della gestione dei rifiuti per lo sviluppo di modelli circolari e sostenibili
Leggi di +
05 Maggio 2025
Save The Date | Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia (Roma, 19 giugno)
Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia. Assicurare una trasformazione del sistema energetico italiano a favore della competitività e della sostenibilità del Paese: un impegno collettivo di istituzioni, imprese, terzo settore e cittadini.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati
Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – agevolazione ecotassa fanghi – contributi entro 12.5.2025
Regione Lombardia ha organizzato lo scorso 29 aprile un incontro del “Tavolo residui non recuperabili” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
05 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL