AssoAmbiente

News

Chiusura discarica – Chiarimenti del MASE

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria e relativo alla disciplina di chiusura delle discariche.

Il Ministero ha fornito chiarimenti relativamente all’applicazione dei criteri costruttivi per la copertura finale anche per discariche già autorizzate; al perimetro della gestione operativa e post-operativa delle discariche e al limite di 2 anni dall’ultimo conferimento prima di procedere alla chiusura definitiva. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/199/SAEC-NOT/CS del 20.07.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 20.07.2023

Recenti

28 Luglio 2021
COVID19 - DL 105/2021 - Proroga stato emergenza al 31/12/2021
Pubblicato il D.L. 23 luglio 2021 n.105 recante "Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche”
Leggi di +
27 Luglio 2021
Pubblicata la Legge di Conversione del Decreto Legge c.d. “Decreto Sostegni Bis”.
È stata pubblicata la legge 23 luglio 2021, n. 106 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73 (cosiddetto "Decreto Sostegni Bis”)
Leggi di +
27 Luglio 2021
Pubblicata la Legge di Conversione del Decreto Legge c.d. “Decreto Sostegni Bis”
È stata pubblicata la legge 23 luglio 2021, n. 106 di conversione, con modificazioni, del decreto legge 25 maggio 2021, n. 73 (cosiddetto "Decreto Sostegni Bis”)
Leggi di +
26 Luglio 2021
UNIRIGOM - Regolamento europeo restrizione IPA in granuli e pacciame di gomma.
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2021/1199 che modifica l’allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (cd. Regolamento REACH)
Leggi di +
23 Luglio 2021
Revisione della Direttiva ELV: apertura consultazione pubblica
Come noto è in corso la revisione della Direttiva 2000/53/CE sui veicoli fuori uso (ELV). In merito la Commissione europea ha completato una valutazione della citata direttiva, individuandone le varie carenze. A seguito della valutazione, la Commissione europea sta ora lavorando a una valutazione d'impatto a sostegno di una possibile revisione della direttiva ELV. In considerazione dei collegamenti tra la direttiva ELV e la direttiva "omologazione 3R" 2005/64/CE, sarà effettuato un riesame congiunto di entrambe le direttive.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL