AssoAmbiente

News

BANDO PNRR – Imprese e Borghi

L’incentivo Imprese Borghi promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 294 comuni assegnatari delle risorse indicate nell’Avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.

Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali da localizzare in una o più unità locali ubicate nei comuni/borghi storici assegnatari di risorse per i “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”, nel campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.

I progetti potranno promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi, sia per la popolazione locale sia per i visitatori, nonché la sostenibilità ambientale, proponendo progetti attenti alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese che presentano iniziative imprenditoriali in forma singola o in aggregazione.

Sono finanziabili progetti fino a 150.000 euro - considerando sia le spese di investimento che il capitale circolante - da realizzare in 18 mesi e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025

La misura è promossa dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia.

Le domande possono essere presentate online attraverso l'area riservata entro le ore 18:00 dell’11 settembre 2023

Documentazione disponibile qui 

» 26.07.2023

Recenti

21 Ottobre 2020
Restrizione sulle microplastiche - Aggiornamento
Il Comitato per la valutazione socio-economica (SEAC) dell’ECHA si è riunito ieri per discutere sulla proposta di restrizione all’utilizzo di microplastiche (in cui ricade anche il granulo ottenuto dai PFU e utilizzato come intaso per superfici sportive) avanzata da ECHA. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti dei vari soggetti interessati, tra cui EuRIC con la sua branca MTR, che hanno potuto intervenire per supportare e approfondire la propria posizione in merito alla proposta di restrizione.
Leggi di +
21 Ottobre 2020
L’Antitrust compie 30 anni e presenta la Relazione annuale 2019
Il 10 ottobre 2020 si è celebrato il 30° anniversario dell’entrata in vigore della legge Antitrust e dell’istituzione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Leggi di +
20 Ottobre 2020
Green Symposium | Stazione Marittima di Napoli 22/23 Ottobre 2020 - Modalità Digitale
La mattina del 23 ottobre seguiremo sui nostri canali social il symposium dedicato all'economia circolare, a cui parteciperà il Presidente FISE Assoambiente Chicco Testa.
Leggi di +
20 Ottobre 2020
Rating di Legalità - modifiche al Regolamento attuativo
Pubblicata la Delibera dell’AGCM n. 28361 del 28 luglio 2020 con la quale sono state approvate le modifiche, in vigore dal 20 ottobre 2020, al Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (G.U. n. 259 del 19 ottobre 2020).
Leggi di +
20 Ottobre 2020
Rating di Legalità - modifiche al Regolamento attuativo
Pubblicata la Delibera dell’AGCM n. 28361 del 28 luglio 2020 con la quale sono state approvate le modifiche, in vigore dal 20 ottobre 2020, al Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (G.U. n. 259 del 19 ottobre 2020).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL