AssoAmbiente

News

Pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11917:2023 Linee guida in materia di sicurezza ed ambiente per gli impianti di biogas presenti nelle discariche

Disponibile su UNI store il Rapporto Tecnico UNI/TR 11917:2023 su “Linee guida in materia di sicurezza ed ambiente per gli impianti di biogas presenti nelle discariche”.

Il RT, elaborato nell’ambito del CT 284 del CTI a cui partecipa anche Assoambiente, è stato redatto al fine di migliorare il funzionamento sicuro della costruzione, dell’esercizio e della manutenzione degli impianti biogas di discarica, di ridurre le emissioni di metano, di prevenire l'inquinamento ambientale e di avere il pieno beneficio dell'energia rinnovabile da biogas. A riguardo fornisce una descrizione completa in merito alla questione della sicurezza e dell'ambiente negli impianti di biogas di discarica e indica vari consigli sulla captazione, estrazione e convogliamento del biogas a recupero energetico. 

Il RT è diviso in tre sezioni principali:
− produzione e captazione del biogas,
− estrazione del biogas,
− convogliamento del biogas a recupero energetico.

Per quanti interessati, il documento è disponibile sul sito dell'UNI all'indirizzo: 
https://store.uni.com/uni-tr-11917-2023

» 28.07.2023

Recenti

15 Febbraio 2022
Rifiuti tessili - Report Agenzia Europea per l’Ambiente
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha recentemente pubblicato due rapporti dedicati alla frazione tessile e ai suoi impatti sull’ambiente intitolati "Tessili e ambiente: il ruolo del design nell'economia circolare europea”
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Sentenza TAR LAZIO su impianti AIA e garanzie finanziarie
Con Sentenza n. 821 del 25 gennaio 2022 il Tar del Lazio ha stabilito che per gli impianti sottoposti ad Aia è legittima la richiesta al gestore della prestazione di una garanzia fideiussoria entro 12 mesi dal rilascio dell'autorizzazione a tutela di interventi di ripristino ambientale.
Leggi di +
15 Febbraio 2022
ATIA ISWA Italia | Seminario 7 Aprile 2022 - Programma
Seminario su "LE NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E SPECIFICAZIONE DEL CSS DOPO L'AGGIORNAMENTO DELLE NORME UNI DEL MARZO 2021"
Leggi di +
15 Febbraio 2022
DISCARICHE - risposta MiTE su upgrade criteri costruttivi
Il MiTE con la risposta all’interpello 9 febbraio 2022, n. 14980 della Provincia di Alessandria ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dei nuovi criteri costruttivi .......
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Revisione Regolamento batterie - Posizione Commissione Ambiente Parlamento UE
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha adottato tutti gli emendamenti di compromesso preparati dai gruppi politici sulla proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti della Commissione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL