AssoAmbiente

News

UNICIRCULAR e ASSOAMBIENTE: “Priorità nei vaccini antiCovid anche al settore rifiuti”

FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE hanno chiesto al Commissario Straordinario per l’emergenza COVID19 Domenico Arcuri e al Ministro della Salute Roberto Speranza, d’intesa anche con le Organizzazioni Sindacali di categoria, di valutare l’importanza di una tempestiva ed efficace copertura vaccinale anti-Covid19 degli addetti operativi del settore dell’igiene urbana, dei servizi ambientali e della gestione dei rifiuti, quantomeno coloro che sono addetti alla raccolta dei rifiuti e agli impianti di trattamento degli stessi.


Le Associazioni ritengono infatti che, ferme rimanendo le ineludibili priorità individuate dal Governo per ambiti professionali maggiormente a rischio nell’ambito della Campagna vaccinale anti-Covid19 appena avviata, il settore dell’igiene urbana, dei servizi ambientali e della gestione dei rifiuti possa essere annoverato tra i comparti merceologici di maggiore rilevanza strategica, stante la necessità di assicurare costantemente il regolare funzionamento del servizio nonché di garantire adeguata e tempestiva protezione a lavoratori in contatto costante con fonti di possibile contagio.

» 02.02.2021

Recenti

23 Novembre 2023
Disponibile il Rapporto “L’Italia che ricicla 2023” di Assoambiente (Sezione Unicircular)
Lo scorso 21 novembre è stato presentato il Rapporto annuale ”L’Italia che ricicla 2023” realizzato da ASSOAMBIENTE, Sezione UNICIRCULAR con la collaborazione del Laboratorio REF.
Leggi di +
22 Novembre 2023
Raccomandazione della CE su raccolta RAEE piccole dimensioni
La Commissione europea ha pubblicato una raccomandazione, rivolta a tutti gli Stati membri, finalizzata alla definizione di strumenti in grado di incrementare la raccolta dei rifiuti costituiti da tablet, computer portatili e telefoni cellulari nonchè il recupero dei materiali in essi contenuti.
Leggi di +
22 Novembre 2023
VI Conferenza Annuale ICESP: “Materie prime critiche e strategiche: fonti secondarie per l’approvvigionamento” – Roma, 5 dicembre 2023
ENEA organizza la sesta conferenza annuale della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare (ICESP) il 5 dicembre p.v. presso la Sala Longhi della sede di Unioncamere (Piazza Sallustio, Roma).
Leggi di +
22 Novembre 2023
Tassonomia UE – Pubblicato regolamento delegato sui criteri di vaglio tecnico per le attività sostenibili
Lo scorso 21 novembre 2023 è stato pubblicato sulla GUUE il Regolamento Delegato (UE) 2023/2486 che integra il Regolamento sulla Tassonomia fissando i criteri di vaglio tecnico che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un’attività economica .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL