AssoAmbiente

News

UNICIRCULAR e ASSOAMBIENTE: “Priorità nei vaccini antiCovid anche al settore rifiuti”

FISE UNICIRCULAR e FISE ASSOAMBIENTE hanno chiesto al Commissario Straordinario per l’emergenza COVID19 Domenico Arcuri e al Ministro della Salute Roberto Speranza, d’intesa anche con le Organizzazioni Sindacali di categoria, di valutare l’importanza di una tempestiva ed efficace copertura vaccinale anti-Covid19 degli addetti operativi del settore dell’igiene urbana, dei servizi ambientali e della gestione dei rifiuti, quantomeno coloro che sono addetti alla raccolta dei rifiuti e agli impianti di trattamento degli stessi.


Le Associazioni ritengono infatti che, ferme rimanendo le ineludibili priorità individuate dal Governo per ambiti professionali maggiormente a rischio nell’ambito della Campagna vaccinale anti-Covid19 appena avviata, il settore dell’igiene urbana, dei servizi ambientali e della gestione dei rifiuti possa essere annoverato tra i comparti merceologici di maggiore rilevanza strategica, stante la necessità di assicurare costantemente il regolare funzionamento del servizio nonché di garantire adeguata e tempestiva protezione a lavoratori in contatto costante con fonti di possibile contagio.

» 02.02.2021

Recenti

06 Maggio 2025
Webinar Assoambiente, Utilitalia e ANCI sui centri di raccolta - 12 maggio 2025 ore 11.00 - 12.30
A quasi 20 anni dalla pubblicazione del Decreto 8 aprile 2008 sui centri di raccolta, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha avviato negli ultimi mesi del 2024 una consultazione pubblica per l’aggiornamento della disciplina.
Leggi di +
05 Maggio 2025
RENTRi – Iscrizione da parte dei Comuni
Sul Portale RENTRi sono stati forniti chiarimenti relativi all’iscrizione da parte dei Comuni.
Leggi di +
05 Maggio 2025
Corso formativo TuttoAmbiente su campionamento rifiuti – 22 maggio 2025 remoto
Il prossimo 22 maggio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il corso on-line su “ESPERTO CAMPIONATORE RIFIUTI -Come previsto dal DM del 24/06/2015 e dalle norme UNI 10802/2023 e 11682/2017”.
Leggi di +
05 Maggio 2025
Webinar Edison NEXT in collaborazione con Nextwork360 | RENTRI: solo adempimento o anche opportunità? | 20 Maggio
Strumenti, competenze e strategie per rispettare la normativa e sfruttare la digitalizzazione della gestione dei rifiuti per lo sviluppo di modelli circolari e sostenibili
Leggi di +
05 Maggio 2025
Save The Date | Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia (Roma, 19 giugno)
Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia. Assicurare una trasformazione del sistema energetico italiano a favore della competitività e della sostenibilità del Paese: un impegno collettivo di istituzioni, imprese, terzo settore e cittadini.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL