AssoAmbiente

News

Veicoli fuori uso: modifiche alle norme UE sul divieto di uso del piombo nei pezzi di ricambio

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell'Ambiente 26 giugno 2023 che modifica il D.Lg.s 2009/2003 di disciplina dei veicoli fuori uso in relazione al divieto di utilizzo del piombo nei pezzi di ricambio.

Il Decreto attua quanto previsto dalla Direttiva delegata (UE) 2023/544, che modifica la Direttiva ELV 2000/53/CE sulle esenzioni relative all'uso del piombo nelle leghe di alluminio destinate a lavorazione meccanica, nelle leghe di rame e in determinati accumulatori, ed è in vigore dallo scorso 20 luglio.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/207/SAEC-NOT/NA del 01.08.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.08.2023

Recenti

25 Marzo 2025
Pubblicate revisioni UNI 11664 e UNI 11680 - servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani
Disponibili allo store UNI ('Ente italiano di normazione) le norme relative ai servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani.
Leggi di +
24 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 211 – 24 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
24 Marzo 2025
Partenariati pubblico privati per settore tessile, pannelli fotovoltaici e materiali avanzati
La Commissione europea ha annunciato un partenariato "European Partnership for Textiles of the Future" con soggetti privati per lo sviluppo e la trasformazione sostenibile e circolare dell'industria tessile, prevedendo fondi per 60 milioni di euro dal 2025 al 2030.
Leggi di +
24 Marzo 2025
Trasporto ADR – Aggiornamento accordi internazionali
Il Ministero dei Trasporti ha approvato l'applicazione delle versioni aggiornate degli accordi internazionali per il trasporto delle merci pericolose su strada (ADR), ferroviario (RID) e sulle vie navigabili interne (ADN).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL