AssoAmbiente

News

EUIPA 2023 – Premio per l’innovazione negli appalti pubblici fino al 17 agosto 2023

È aperta la terza edizione dello European Innovation Procurement Awards (EUIPA) lanciato dalla Commissione europea, ovvero il premio per soluzioni innovative per gli appalti pubblici, sostenuto dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito di Horizon Europe.

Il concorso assegnerà complessivamente sei premi per due categorie: Innovation procurement initiative Facing societal challenges “green energy transition”.

In ognuna delle due categorie il vincitore riceverà 75 mila euro, mentre per il secondo e il terzo classificato il riconoscimento sarà rispettivamente di 50 mila e 25 mila euro.

Sono quattro i criteri di valutazione in base ai quali verranno decisi i vincitori e i componenti del podio per ciascuna categoria:

  • trasformazione, per stimolare la conversione verso appalti innovativi con l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile e inclusiva;
  • adozione, per mostrare come la pratica innovativa di appalto sia replicabile e graduale, contribuendo a fornire soluzioni più efficienti ed efficaci;
  • collaborazione, per premiare la cooperazione legata alla pratica degli appalti innovativi, con particolare attenzione alla creazione di sinergie, alla promozione delle best practice, al sostegno allo sviluppo delle capacità e delle competenze e, infine, agli sforzi di condivisione delle conoscenze tra gli stakeholder all’interno dei diversi territori;
  • infine, impatto sociale, per riconoscere l’importanza di tutte quelle pratiche che hanno avuto un peso quantitativo e qualitativo positivo sulla società, con particolare attenzione al raggiungimento delle priorità del Green Deal e della trasformazione digitale.

Possono partecipare al concorso tutti gli appaltatori pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche che supportano tali pratiche all’interno di uno degli Stati membri dell’UE o dei Paesi associati a Horizon Europe, inviando la propria candidatura entro e non il oltre il 17 agosto 2023.

Tutte le informazioni necessarie le trovate sul sito dedicato.

» 02.08.2023

Recenti

13 Febbraio 2026
Interpello MASE su criteri di ammissibilità nelle discariche per rifiuti inerti
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria sull’applicazione delle deroghe di cui all’articolo 16-ter del D.lgs. n. 36/2003 sulle discariche per rifiuti, relativamente ai criteri di ammissibilità dei rifiuti nelle discariche per rifiuti inerti.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Interpello MASE su impiego inerti riciclati per copertura discarica RSU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Asti con cui venivano chiesti chiarimenti in ordine all’applicazione del Decreto ministeriale 127/2024.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Indisponibilità servizi RENTRi del 13/02/2026 – Indicazioni operative
Informiamo che “in data 13 febbraio 2026, alle ore 09:00, si è verificato un evento che ha determinato una significativa indisponibilità dei servizi RENTRi”, come da avviso pubblicato sul portale ufficiale.
Leggi di +
13 Febbraio 2026
Bicamerale rifiuti - approvata la relazione annuale
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha approvato lo scorso 12 febbraio 2026 all’unanimità la relazione annuale sull'attività svolta.
Leggi di +
12 Febbraio 2026
ALBO GESTORI –chiarimento ispettorato del lavoro su geolocalizzazione
Con nota prot. n. 831 del 28.01.2026 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha chiarito alcuni aspetti relativi alla corretta applicazione dell’art. 4 della legge 300/1970, in relazione a quanto disposto dal DM 59/2023 in materia di geolocalizzazione dei mezzi di trasporto di rifiuti ai fini RENTRi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL