AssoAmbiente

News

EUIPA 2023 – Premio per l’innovazione negli appalti pubblici fino al 17 agosto 2023

È aperta la terza edizione dello European Innovation Procurement Awards (EUIPA) lanciato dalla Commissione europea, ovvero il premio per soluzioni innovative per gli appalti pubblici, sostenuto dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito di Horizon Europe.

Il concorso assegnerà complessivamente sei premi per due categorie: Innovation procurement initiative Facing societal challenges “green energy transition”.

In ognuna delle due categorie il vincitore riceverà 75 mila euro, mentre per il secondo e il terzo classificato il riconoscimento sarà rispettivamente di 50 mila e 25 mila euro.

Sono quattro i criteri di valutazione in base ai quali verranno decisi i vincitori e i componenti del podio per ciascuna categoria:

  • trasformazione, per stimolare la conversione verso appalti innovativi con l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile e inclusiva;
  • adozione, per mostrare come la pratica innovativa di appalto sia replicabile e graduale, contribuendo a fornire soluzioni più efficienti ed efficaci;
  • collaborazione, per premiare la cooperazione legata alla pratica degli appalti innovativi, con particolare attenzione alla creazione di sinergie, alla promozione delle best practice, al sostegno allo sviluppo delle capacità e delle competenze e, infine, agli sforzi di condivisione delle conoscenze tra gli stakeholder all’interno dei diversi territori;
  • infine, impatto sociale, per riconoscere l’importanza di tutte quelle pratiche che hanno avuto un peso quantitativo e qualitativo positivo sulla società, con particolare attenzione al raggiungimento delle priorità del Green Deal e della trasformazione digitale.

Possono partecipare al concorso tutti gli appaltatori pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche che supportano tali pratiche all’interno di uno degli Stati membri dell’UE o dei Paesi associati a Horizon Europe, inviando la propria candidatura entro e non il oltre il 17 agosto 2023.

Tutte le informazioni necessarie le trovate sul sito dedicato.

» 02.08.2023

Recenti

27 Febbraio 2020
Ricalendarizzato il Green Symposium (Napoli, 7 e 8 aprile 2020)
FISE Assoambiente aderisce al Green Symposium 2020 e interviene al 3° Symposium.
Leggi di +
27 Febbraio 2020
Obiettivi MISE: al via la consultazione pubblica
Parte oggi la consultazione pubblica sugli obiettivi di performance del Ministero dello sviluppo cconomico al fine di consentire ai cittadini e agli altri portatori di interessi di partecipare alla definizione degli obiettivi e al raggiungimento di migliori risultati.
Leggi di +
27 Febbraio 2020
Interrogazione su misure per l’economia circolare del Dl Crescita
In VI Commissione Senato è stata presentata una interrogazione dall’On. Carla Ruocco (M5S) al Ministro dell’economia e delle finanze relativa all’applicazione delle misure fiscali, quali abbuoni sui prezzi e crediti d'imposta, previsti dal Dl Crescita (n. 34/19, convertito in L. 58/19)), per incoraggiare l'aumento della percentuale di imballaggi riutilizzabili o avviati al riciclo e per l'acquisto di prodotti da riciclo e da riuso.
Leggi di +
27 Febbraio 2020
Obiettivi MISE: al via la consultazione pubblica
Parte oggi la consultazione pubblica sugli obiettivi di performance del Ministero dello sviluppo cconomico al fine di consentire ai cittadini e agli altri portatori di interessi di partecipare alla definizione degli obiettivi e al raggiungimento di migliori risultati.
Leggi di +
27 Febbraio 2020
COVID 19 (Coronavirus) - Aggiornamenti
Sulla G.U. n. 48 del 26 febbraio 2020 è stato pubblicato il decreto del 24 febbraio 2020 del MEF recante "Sospensione dei termini per l’adempimento degli obblighi tributari a favore dei contribuenti interessati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Il decreto è immediatamente efficace.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL