AssoAmbiente

News

EUIPA 2023 – Premio per l’innovazione negli appalti pubblici fino al 17 agosto 2023

È aperta la terza edizione dello European Innovation Procurement Awards (EUIPA) lanciato dalla Commissione europea, ovvero il premio per soluzioni innovative per gli appalti pubblici, sostenuto dallo European Innovation Council (EIC) nell’ambito di Horizon Europe.

Il concorso assegnerà complessivamente sei premi per due categorie: Innovation procurement initiative Facing societal challenges “green energy transition”.

In ognuna delle due categorie il vincitore riceverà 75 mila euro, mentre per il secondo e il terzo classificato il riconoscimento sarà rispettivamente di 50 mila e 25 mila euro.

Sono quattro i criteri di valutazione in base ai quali verranno decisi i vincitori e i componenti del podio per ciascuna categoria:

  • trasformazione, per stimolare la conversione verso appalti innovativi con l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile e inclusiva;
  • adozione, per mostrare come la pratica innovativa di appalto sia replicabile e graduale, contribuendo a fornire soluzioni più efficienti ed efficaci;
  • collaborazione, per premiare la cooperazione legata alla pratica degli appalti innovativi, con particolare attenzione alla creazione di sinergie, alla promozione delle best practice, al sostegno allo sviluppo delle capacità e delle competenze e, infine, agli sforzi di condivisione delle conoscenze tra gli stakeholder all’interno dei diversi territori;
  • infine, impatto sociale, per riconoscere l’importanza di tutte quelle pratiche che hanno avuto un peso quantitativo e qualitativo positivo sulla società, con particolare attenzione al raggiungimento delle priorità del Green Deal e della trasformazione digitale.

Possono partecipare al concorso tutti gli appaltatori pubblici e privati, persone fisiche e giuridiche che supportano tali pratiche all’interno di uno degli Stati membri dell’UE o dei Paesi associati a Horizon Europe, inviando la propria candidatura entro e non il oltre il 17 agosto 2023.

Tutte le informazioni necessarie le trovate sul sito dedicato.

» 02.08.2023

Recenti

09 Maggio 2019
AUDIZIONE AL SENATO SUL RECEPIMENTO NUOVE DIRETTIVE RIFIUTI (7 maggio 2019)
L'Associazione ha elaborato congiuntamente a Fise Unicircular delle proposte di emendamenti sul tema
Leggi di +
09 Maggio 2019
Convenzione di Basilea su trasporto rifiuti
Sulla GUUE del 24 aprile 2019, n. L 109 è stata pubblicata la Decisione (UE) 2019/638 del Consiglio del 15 aprile 2019 recante: "Decisione (UE) 2019/638 del Consiglio del 15 aprile 2019 relativa alla posizione da adottare
Leggi di +
08 Maggio 2019
“RAEE, sei nazioni a confronto” - Evento ECODOM.
ECODOM presenta il proprio Rapporto di Sostenibilità 2018
Leggi di +
08 Maggio 2019
DL CRESCITA - Agevolazioni per progetti innovativi in materia di trattamento rifiuti
Dall’8 maggio le Commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera inizieranno l’esame del ddl di conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34,
Leggi di +
08 Maggio 2019
Adesione della Regione Lazio alla piattaforma ORSO
Lo scorso 9 aprile la Giunta Regionale Lazio, con delibera n. 194, ha approvato il rinnovo, per i prossimi quattro anni, dell’adesione al sistema ORSO.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL