AssoAmbiente

News

MASE avvia la consultazione pubblica su “FER X” - la promozione della produzione elettrica da fonti rinnovabili

Avviata la consultazione pubblica sul testo del decreto “FER X” recante attuazione della disciplina per la regolamentazione degli incentivi per gli impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato di cui agli articoli 6 e 7 del Dlgs n. 199 del 2021 (RED II), che ha la finalità di sostenere la produzione di energia elettrica da impianti da fonti rinnovabili. 

Potranno accedere al meccanismo di supporto:
- impianti solari fotovoltaici;
- impianti eolici;
- impianti idroelettrici;
- impianti di trattamento di gas residuati dai processi di depurazione.

Il decreto sostiene gli impianti con costi di generazione vicini alla competitività di mercato, attraverso la definizione di un meccanismo di supporto che promuove l’efficacia, l’efficienza e la sostenibilità del sistema elettrico, coerentemente con gli obiettivi di sicurezza e adeguatezza. 

Durante il periodo di consultazione pubblica le parti interessate potranno inviare osservazioni all’indirizzo di posta elettronica PEC cee@pec.mite.gov.it utilizzando il Modulo di adesione alla consultazione allegato e indicando come oggetto della mail "Consultazione DM FERX". La consultazione si concluderà il 18 settembre alle 12.00.

Per quanti interessati di seguito i link per:

 

» 09.08.2023

Recenti

14 Gennaio 2022
Norma UNI 11843 - verifica conformità beni e servizi per la gestione dei rifiuti
La Commissione Ambiente dell’UNI ha di recente realizzato la norma UNI 11843, che fornisce le procedure per la verifica delle fasi di collaudo di beni e servizi successive all'aggiudicazione di una fornitura
Leggi di +
14 Gennaio 2022
FEAD BULLETIN N° 63 - 14 January 2022
Rendiamo disponibile il Bollettino di gennaio pubblicato da FEAD
Leggi di +
14 Gennaio 2022
Revisione Direttiva ETS - Aggiornamento lavori europei
Le Commissioni competenti del Parlamento europeo hanno iniziato i lavori finalizzati a fornire il proprio parere sulla proposta di revisione della Direttiva 2003/87 sull’ETS della Commissione europea.
Leggi di +
13 Gennaio 2022
Sentenza CdS 8330/2021 - Raccolta olio vegetale esausto con iscrizione in cat. 4 Albo Gestori
Il Consiglio di Stato con la sentenza del 14 dicembre 2021, n. 8330 ha statuito che è legittima la gara che affida la raccolta/trasporto dell'olio vegetale proveniente da utenze domestiche
Leggi di +
13 Gennaio 2022
Sentenza CdS 8330/2021 - Raccolta olio vegetale esausto con iscrizione in cat. 4 Albo Gestori
Il Consiglio di Stato con la sentenza del 14 dicembre 2021, n. 8330 ha statuito che è legittima la gara che affida la raccolta/trasporto dell'olio vegetale proveniente da utenze domestiche
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL