AssoAmbiente

News

LG SNPA per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di bonifica

Pubblicate sul sito del SNPA le “Linee guida n. 46/2023 per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica” che propongono un percorso metodologico per l’identificazione e la gestione dei materiali di riporto nell'ambito dei procedimenti di bonifica di cui alla Parte Quarta, Titolo V del D.lgs. n. 152/2006 alla luce delle modifiche normative introdotte dalla legge 108/2021.

La LG SNPA schematizza in tre fasi la procedura di valutazione della matrice MdR, costituita da una commistione tra terreno e materiale antropico, finalizzata alla gestione nell’ambito del Titolo V del D.lgs. n. 152/2006Identificazione della matrice, Campionamento e caratterizzazione della matrice MdR e Valutazione dei risultati.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/224/SAEC-SUO/PE del 31.08.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 31.08.2023

Recenti

03 Febbraio 2022
PNRR - Ricognizione obiettivi da parte del Consiglio dei Ministri
l Consiglio dei Ministri ha effettuato una puntuale ricognizione della situazione relativa ai principali obiettivi Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ...
Leggi di +
02 Febbraio 2022
Siglato Protocollo analisi ANCI-BIOREPACK
In attuazione a quanto previsto dall’art. 10 dell’Allegato Tecnico transitorio ANCI/BIOREPACK è stato siglato a fine gennaio il Protocollo di analisi ANCI-BIOREPACK
Leggi di +
02 Febbraio 2022
Guida CONAI al Contributo ambientale 2022
CONAI ha pubblicato la Guida all'adesione e applicazione del Contributo ambientale 2022 con gli adempimenti e la modulistica per i consorziati.
Leggi di +
02 Febbraio 2022
Green New Deal - Pubblicato in GU Decreto MISE per agevolazioni e contributi imprese
il DM 1 dicembre 2021 recante agevolazioni e contributi a fondo perduto per le imprese è stato pubblicato sulla GU ....
Leggi di +
02 Febbraio 2022
Discariche - Legge Regionale della Valle d’Aosta incostituzionale in materia di proroga autorizzazio
La Corte Costituzionale, con la sentenza del 27 gennaio 2022, n. 21, ha dichiarato incostituzionale la legge con cui la Regione Valle d'Aosta ha prorogato di un anno le autorizzazioni rilasciate alle discariche per rifiuti inerti, di titolarità pubblica, in scadenza a fine 2020.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL