AssoAmbiente

News

LG SNPA per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di bonifica

Pubblicate sul sito del SNPA le “Linee guida n. 46/2023 per la gestione dei materiali di riporto (MdR) nei siti oggetto di procedimento di bonifica” che propongono un percorso metodologico per l’identificazione e la gestione dei materiali di riporto nell'ambito dei procedimenti di bonifica di cui alla Parte Quarta, Titolo V del D.lgs. n. 152/2006 alla luce delle modifiche normative introdotte dalla legge 108/2021.

La LG SNPA schematizza in tre fasi la procedura di valutazione della matrice MdR, costituita da una commistione tra terreno e materiale antropico, finalizzata alla gestione nell’ambito del Titolo V del D.lgs. n. 152/2006Identificazione della matrice, Campionamento e caratterizzazione della matrice MdR e Valutazione dei risultati.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/224/SAEC-SUO/PE del 31.08.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 31.08.2023

Recenti

09 Dicembre 2021
ISPRA presenta TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?
Ispra il 13 dicembre prossimo, alle ore 15, presenta "TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?” il Rapporto ideato per fotografare e interpretare la situazione italiana alla vigilia della sua "transizione ecologica”.
Leggi di +
09 Dicembre 2021
ISPRA presenta TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?
Ispra il 13 dicembre prossimo alle ore 15 presenta "TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?” il Rapporto ideato per fotografare e interpretare la situazione italiana alla vigilia della sua "transizione ecologica”.
Leggi di +
07 Dicembre 2021
IMPORTANTE-Modalità partecipazione costituzione Assoambiente. Assemblea Assoambiente-Roma,13/12/2021
Facciamo seguito alla comunicazione del 2/12/2021 per specificare le modalità di partecipazione alla costituzione di Assoambiente che seguirà l’Assemblea del 13/12/2021.
Leggi di +
06 Dicembre 2021
Indagine EUROSTAT sul tasso di circolarità dei materiali
EUROSTAT ha elaborato e pubblicato i dati sui flussi di materiale nell'Unione europea e il tasso di circolarità degli stessi, ovvero il tasso di...
Leggi di +
03 Dicembre 2021
FEAD BULLETIN N° 60 - 03 December 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di dicembre pubblicato da FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL