AssoAmbiente

News

Approvata delega al Governo per la riforma fiscale e istituzione del Comitato tecnico MEF

Dopo l’approvazione definitiva della Camera lo scorso 4 agosto, è stata pubblicata la legge 9 agosto 2023, n. 111 che reca delega al Governo per la riforma fiscale.

Entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge (29 agosto 2023) il Governo dovrà adottare uno o più decreti legislativi recanti la revisione del sistema tributario.

La riforma fiscale dovrà affrontare, tra i vari temi: la semplificazione del sistema di imposizione personale sui redditi (IRPEF); la revisione della tassazione d'impresa; la possibilità di rivedere l’Iva per renderla maggiormente simile alla disciplina Ue; la detassazione della tredicesima (i lavoratori dipendenti avranno invece una tassazione agevolata su straordinari, tredicesima e premi di produttività); la revisione dell'attività di accertamento; la revisione del sistema nazionale della riscossione e il riordino dei tributi regionali nell’ottica del federalismo fiscale regionale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/226/SAEC-NOT/PE del 31.08.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 31.08.2023

Recenti

19 Settembre 2023
Bonifiche – la procedura complessa non vieta due giudizi sul medesimo fatto
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 7462/2023 ha ritenuto che la complessità delle procedure di bonifica può ripercuotersi anche in sede giurisdizionale, rendendo giustificabile la coesistenza di più sentenze sulle diverse fasi della stessa.
Leggi di +
19 Settembre 2023
Fertilizzanti – riordino e revisione delle disciplina
Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha aggiornato, con il Decreto 6 luglio 2023, gli allegati 1, 2, 3, 7 e 13 al decreto legislativo 29 aprile 2010, n. 75 ...
Leggi di +
18 Settembre 2023
Pubblicata la UNI 11922:2023 su classificazione biomassa da recupero rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati a digestione anaerobica
Pubblicata a catalogo la norma UNI 11922:2023 su "Classificazione e specifiche della biomassa ottenuta dal trattamento finalizzato al recupero di rifiuti agricoli, alimentari e agro-alimentari destinati agli impianti di digestione anaerobica".
Leggi di +
15 Settembre 2023
Materie Prime Critiche – Adottato regolamento con aumento obiettivi dal Parlamento UE e memoria Assoambiente
Lo scorso 14 settembre 2023 il Parlamento Europeo ha approvato gli emendamenti riguardanti il regolamento che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime essenziali, aumentando i target indicati dalla Commissione Europea in sede di proposta
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL