AssoAmbiente

News

Approvata delega al Governo per la riforma fiscale e istituzione del Comitato tecnico MEF

Dopo l’approvazione definitiva della Camera lo scorso 4 agosto, è stata pubblicata la legge 9 agosto 2023, n. 111 che reca delega al Governo per la riforma fiscale.

Entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge (29 agosto 2023) il Governo dovrà adottare uno o più decreti legislativi recanti la revisione del sistema tributario.

La riforma fiscale dovrà affrontare, tra i vari temi: la semplificazione del sistema di imposizione personale sui redditi (IRPEF); la revisione della tassazione d'impresa; la possibilità di rivedere l’Iva per renderla maggiormente simile alla disciplina Ue; la detassazione della tredicesima (i lavoratori dipendenti avranno invece una tassazione agevolata su straordinari, tredicesima e premi di produttività); la revisione dell'attività di accertamento; la revisione del sistema nazionale della riscossione e il riordino dei tributi regionali nell’ottica del federalismo fiscale regionale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/226/SAEC-NOT/PE del 31.08.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 31.08.2023

Recenti

05 Ottobre 2021
Protocollo MiTE e Agenzia Dogane per prevenire export illegale
Lo scorso 4 ottobre il direttore generale di ADM Marcello Minenna e Laura D’Aprile, capo del Dipartimento per la Transizione ecologica e gli investimenti verdi (DiTEI), hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa per la realizzazione degli obiettivi comuni di miglioramento della gestione e del controllo delle attività connesse alla movimentazione transfrontaliera di materiali e rifiuti.
Leggi di +
05 Ottobre 2021
Laboratorio REF Ricerche | Certificati del riciclo: l’anello mancante (13 ottobre 2021)
Il Presidente FISE Assoambiente, Chicco Testa interviene alla Tavola Rotonda organizzata da Laboratorio REF Ricerche.
Leggi di +
04 Ottobre 2021
MITE avvia consultazione pubblica su “Strategia nazionale per l’economia circolare”
Il MiTE ha avviato una consultazione pubblica on-line al fine di garantire la più ampia partecipazione alla definizione dei contenuti programmatici della nuova "Strategia nazionale per l’economia circolare” elaborati con il supporto di ISPRA ed il contributo di ENEA.
Leggi di +
04 Ottobre 2021
MITE avvia consultazione pubblica su “Strategia nazionale per l’economia circolare”
Il MiTE ha avviato una consultazione pubblica on-line al fine di garantire la più ampia partecipazione alla definizione dei contenuti programmatici della nuova "Strategia nazionale per l’economia circolare” elaborati con il supporto di ISPRA ed il contributo di ENEA.
Leggi di +
04 Ottobre 2021
VI Edizione del “DIGITAL ITALY SUMMIT 2021” (18 - 20 ottobre 2021)
FISE Assoambiente partecipa al maggiore evento italiano nell'area dell'innovazione e della trasformazione digitale, che si terrà dal 18 al 20 Ottobre 2021 in forma digitale e sarà diffuso in live streaming.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL