AssoAmbiente

News

Approvata delega al Governo per la riforma fiscale e istituzione del Comitato tecnico MEF

Dopo l’approvazione definitiva della Camera lo scorso 4 agosto, è stata pubblicata la legge 9 agosto 2023, n. 111 che reca delega al Governo per la riforma fiscale.

Entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge (29 agosto 2023) il Governo dovrà adottare uno o più decreti legislativi recanti la revisione del sistema tributario.

La riforma fiscale dovrà affrontare, tra i vari temi: la semplificazione del sistema di imposizione personale sui redditi (IRPEF); la revisione della tassazione d'impresa; la possibilità di rivedere l’Iva per renderla maggiormente simile alla disciplina Ue; la detassazione della tredicesima (i lavoratori dipendenti avranno invece una tassazione agevolata su straordinari, tredicesima e premi di produttività); la revisione dell'attività di accertamento; la revisione del sistema nazionale della riscossione e il riordino dei tributi regionali nell’ottica del federalismo fiscale regionale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/226/SAEC-NOT/PE del 31.08.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 31.08.2023

Recenti

29 Luglio 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - validità iscrizioni fino al 31.03.2022 (circ. 9/21)
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Circolare n. 9/2021 con cui ha precisato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (31 dicembre 2021), conservano la loro validità fino al 31 marzo 2022.
Leggi di +
29 Luglio 2021
Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.
Nell’ambito della revisione del Regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee,
Leggi di +
29 Luglio 2021
Studio JRC su definizione di riciclo - richiesta contributi.
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Leggi di +
28 Luglio 2021
Studio europeo su incentivi per la promozione dell’Economia Circolare.
Il "Gruppo di esperti sul finanziamento dell'economia circolare” ha sviluppato e pubblicato un documento di orientamento intitolato "Incentivi per promuovere l'economia circolare - Una guida per le Pubbliche Autorità”.
Leggi di +
28 Luglio 2021
Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.
Nell’ambito della revisione del regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee, la Commissione ha chiesto il supporto del JRC, il suo organo tecnico, per esplorare la possibilità di stabilire obiettivi sul tasso di raccolta di questi rifiuti basati sulle quantità disponibili per la raccolta, anche per quanto riguarda le batterie LMT (quelle impiegate sui mezzi di traporto leggeri, come e-bike, monopattini, scooter), e non sulla media dell’immesso a consumo nei tre anni precedenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL