AssoAmbiente

News

Approvata delega al Governo per la riforma fiscale e istituzione del Comitato tecnico MEF

Dopo l’approvazione definitiva della Camera lo scorso 4 agosto, è stata pubblicata la legge 9 agosto 2023, n. 111 che reca delega al Governo per la riforma fiscale.

Entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge (29 agosto 2023) il Governo dovrà adottare uno o più decreti legislativi recanti la revisione del sistema tributario.

La riforma fiscale dovrà affrontare, tra i vari temi: la semplificazione del sistema di imposizione personale sui redditi (IRPEF); la revisione della tassazione d'impresa; la possibilità di rivedere l’Iva per renderla maggiormente simile alla disciplina Ue; la detassazione della tredicesima (i lavoratori dipendenti avranno invece una tassazione agevolata su straordinari, tredicesima e premi di produttività); la revisione dell'attività di accertamento; la revisione del sistema nazionale della riscossione e il riordino dei tributi regionali nell’ottica del federalismo fiscale regionale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/226/SAEC-NOT/PE del 31.08.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 31.08.2023

Recenti

03 Giugno 2021
ISPRA - Presentazione Rapporto Rifiuti Speciali - diretta web 11 giugno 2021
Il Rapporto sarà presentato on line l'11 giugno 2021 dalle ore 10:00 alle ore 11.30. Sarà possibile seguire la diretta sul canale YouTube ISPRA.
Leggi di +
03 Giugno 2021
Spedizioni rifiuti: aggiornamenti su lavori UE
A fine maggio una delegazione della FEAD (tra cui rappresentanti anche di FISE Assoambiente) e successivamente anche Euric - la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale è associata FISE Unicircular - hanno incontrato la Commissione Europea (DG Envi) per approfondire alcune questioni legate alla revisione del Regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti (WSR), la cui proposta è attesa per l’autunno 2021. Tra i temi evidenziamo in particolare: broadly equivalent conditions, rifiuti in lista verde, periodo transizione, certezza giuridica .
Leggi di +
03 Giugno 2021
Spedizioni rifiuti: aggiornamenti su lavori UE
Lo scorso 21 maggio EuRIC - la Federazione Europea delle Imprese del Riciclo alla quale è associata FISE UNICIRCULAR -ha incontrato la Commissione Europea, in particolare il Capo dell'Unità B.3 della DG ENV, Mattia Pellegrini, e alcuni funzionari politici, per approfondire alcune questioni legate alla revisione del Regolamento sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti (WSR), la cui proposta è attesa per l’autunno 2021.
Leggi di +
03 Giugno 2021
Impianti Aperti | Appuntamento al 5 Giungo | RICICLA TV
Il Presidente Testa, intervistato da RICICLA TV parla dell’iniziativa FISE Assoambiente con la partecipazione di FISE Unicircular "Impianti Aperti” - Virtual Tour 5 giugno su YouTube
Leggi di +
01 Giugno 2021
II edizione del corso I conflitti ambientali-La prevenzione, la gestione con strumenti collaborativi
Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano in collaborazione con il Master Ridef 2.0 e il Centro Studi Systasis organizza, dal 16 giugno al 14 luglio 2021, la II edizione del corso I conflitti ambientali – La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL