AssoAmbiente

News

RED III – Parlamento UE approva l’emendamento alla Direttiva sulle energie rinnovabili

Lo scorso 12 settembre il Parlamento europeo ha adottato l'accordo provvisorio sulla proposta di revisione della Direttiva sulle energie rinnovabili (RED – Renewable Energy Directive) raggiunto in sede di Trilogo il 16 giugno. 

Per quanto riguarda la sostenibilità di biocarburanti, bioliquidi e combustibili da biomassa prodotti a partire anche da rifiuti, il Parlamento, pur confermando che per queste tipologie è necessario soddisfare soltanto i criteri di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, aggiunge che in caso di utilizzo di rifiuti non differenziati, gli Stati membri possono obbligare gli operatori ad applicare sistemi di cernita di rifiuti non differenziati allo scopo di rimuovere i materiali fossili".

Si attende ora l’adozione formale del Consiglio UE.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/238/SAEC-ENE/PE del 18.09.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 18.09.2023

Recenti

09 Marzo 2022
RENTRI - on line risposte alle FAQ dei webinar settoriali
Durante la sperimentazione del prototipo RENTRI, avviata a luglio scorso e attualmente in corso, l'Albo ha tenuto una serie di webinar con le associazioni di settore
Leggi di +
09 Marzo 2022
RENTRI - on line risposte alle FAQ dei webinar settoriali
Durante la sperimentazione del prototipo RENTRI, avviata a luglio scorso e attualmente in corso, l'Albo ha tenuto una serie di webinar con le associazioni di settore
Leggi di +
07 Marzo 2022
ARERA - preview del tool PEF impianti
L’ARERA ha reso disponibile una versione – in fase di test - del file "ModPEF_Impianti_preview”
Leggi di +
07 Marzo 2022
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 - Aggiornamento
Consueto aggiornamento sull’andamento del negoziato per il rinnovo
Leggi di +
04 Marzo 2022
FEAD BULLETIN N° 70 - 04 March 2022
Rendiamo disponibile il Bollettino di marzo pubblicato da FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL