AssoAmbiente

News

Materie prime critiche – Ministro Pichetto sottolinea importanza riciclo

All’evento dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) a Parigi, il Ministro Pichetto Fratin è intervenuto al Vertice di Alto Livello sui Minerali Critici evidenziando che le linee di intervento italiane in tema di approvvigionamento di materie prime: analisi della domanda e del potenziale geominerario legato all’estrazione urbana, rafforzamento dell’economia circolare, ricerca e innovazione.

Come riportato nella news pubblicata sul sito del MASE, il Ministro ha ricordato che “già prima del conflitto in Ucraina, l’Italia aveva cominciato a lavorare per rafforzare conoscenza e governance, con l’istituzione del tavolo delle Materie Prime Critiche nazionale. Lo strumento principe resta l’ecodesign, ripensando le filiere fin dalla progettazione per la ricerca di materiali sostitutivi, ma anche per tecnologie energetiche più durevoli, riparabili, net-zero e riciclati al 100%”. 

Il Ministro ha sottolineato inoltre che “A fianco dell’estrazione il riciclo rappresenta una realtà per molte materie prime critiche e costituisce una vera e propria miniera urbana, diffusa anche dove nel sottosuolo non vi è possibilità di approvvigionamento. Nel nostro Paese – ha ricordato il Ministro – abbiamo migliorato la raccolta differenziata di RAEE, batterie, veicoli e altre apparecchiature dei sistemi energetici a fine vita. Il tasso di riciclo è superiore al 35%, mentre la media mondiale è del 17,4%: l’82,6% non riciclato costituisce una opportunità per generare lavoro ed economia circolare, abbattere le emissioni e rafforzare la sicurezza energetica, ha detto il Ministro, citando in proposito l’investimento del PNRR sulla Responsabilità Estesa del Produttore e il finanziamento dei progetti dei consorzi per il riciclo. Per gli Stati che non hanno lo spettro di materie prime critiche nel proprio sottosuolo occorre portare avanti una strategia con un mix di progetti di esplorazione, coltivazione e trasformazione, con quelli legati all’ecodesign e l’economia circolare. È importante lavorare perché le risorse estratte con processi di riciclo abbiano chiari spazi di mercato, assieme alla cooperazione per facilitare investimenti incrociati tra paesi e tra pubblico e privato”.

» 29.09.2023

Recenti

10 Settembre 2021
Non solo rifiuti urbani. Rifiuti speciali: la gestione che serve al sistema Paese. Dossier
Lo studio viene presentato questo pomeriggio a Milano nell'evento "Non solo rifiuti urbani. Rifiuti speciali la gestione che serve al sistema Paese" che si tiene nell'abito de "Il Verde e il Blu Festival” e propone un interessante confronto tra il sistema italiano di gestione dei rifiuti speciali e quello di alcune tra le principali realtà europee (Germania, Francia e Spagna).
Leggi di +
10 Settembre 2021
URGENTE - Studio JRC su definizione di riciclo - Posizione EuRIC e richiesta contributi
EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo, ha ultimato, raccogliendo ed elaborando tutti contributi pervenuti dai suoi associati tra cui anche UNICIRCULAR, la possibile risposta al questionario diffuso dal JRC, l’organo tecnico della Commissione europea, per conoscere il punto di vista dei soggetti interessati sulla possibile modifica della definizione di riciclo che tenga conto, in particolare, del riciclo chimico. Insieme al questionario EuRIC ha predisposto anche un documento di posizione su tale argomento chiedendo il punto di vista dei propri associati.
Leggi di +
10 Settembre 2021
FISE Assoambiente partecipa al Green Symposium 2021
Si terrà a Napoli dal 15 al 17 settembre 2021 la seconda edizione del "Green Symposium – insieme per una Sud Economy circolare”.
Leggi di +
10 Settembre 2021
FISE Assoambiente partecipa al Green Symposium 2021
Si terrà a Napoli dal 15 al 17 settembre 2021 la seconda edizione del "Green Symposium – insieme per una Sud Economy circolare”.
Leggi di +
10 Settembre 2021
Contenuto minimo di plastica riciclata - EuRIC sostiene la nuova posizione di Plastics Europe
EuRIC, la Confederazione europea delle imprese del riciclo a cui UNICIRCULAR è associata, ha pubblicato un comunicato stampa (vd. allegato) in cui esprime condivisione e supporto alla richiesta di Plastics Europe, l’associazione europea dei produttori di materie plastiche, sull’imposizione di un obiettivo europeo obbligatorio di contenuto riciclato per la produzione di imballaggi in plastica pari ad almeno il 30% entro il 2030 (v. comunicato PE allegato).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL