AssoAmbiente

News

Materie prime critiche – Ministro Pichetto sottolinea importanza riciclo

All’evento dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) a Parigi, il Ministro Pichetto Fratin è intervenuto al Vertice di Alto Livello sui Minerali Critici evidenziando che le linee di intervento italiane in tema di approvvigionamento di materie prime: analisi della domanda e del potenziale geominerario legato all’estrazione urbana, rafforzamento dell’economia circolare, ricerca e innovazione.

Come riportato nella news pubblicata sul sito del MASE, il Ministro ha ricordato che “già prima del conflitto in Ucraina, l’Italia aveva cominciato a lavorare per rafforzare conoscenza e governance, con l’istituzione del tavolo delle Materie Prime Critiche nazionale. Lo strumento principe resta l’ecodesign, ripensando le filiere fin dalla progettazione per la ricerca di materiali sostitutivi, ma anche per tecnologie energetiche più durevoli, riparabili, net-zero e riciclati al 100%”. 

Il Ministro ha sottolineato inoltre che “A fianco dell’estrazione il riciclo rappresenta una realtà per molte materie prime critiche e costituisce una vera e propria miniera urbana, diffusa anche dove nel sottosuolo non vi è possibilità di approvvigionamento. Nel nostro Paese – ha ricordato il Ministro – abbiamo migliorato la raccolta differenziata di RAEE, batterie, veicoli e altre apparecchiature dei sistemi energetici a fine vita. Il tasso di riciclo è superiore al 35%, mentre la media mondiale è del 17,4%: l’82,6% non riciclato costituisce una opportunità per generare lavoro ed economia circolare, abbattere le emissioni e rafforzare la sicurezza energetica, ha detto il Ministro, citando in proposito l’investimento del PNRR sulla Responsabilità Estesa del Produttore e il finanziamento dei progetti dei consorzi per il riciclo. Per gli Stati che non hanno lo spettro di materie prime critiche nel proprio sottosuolo occorre portare avanti una strategia con un mix di progetti di esplorazione, coltivazione e trasformazione, con quelli legati all’ecodesign e l’economia circolare. È importante lavorare perché le risorse estratte con processi di riciclo abbiano chiari spazi di mercato, assieme alla cooperazione per facilitare investimenti incrociati tra paesi e tra pubblico e privato”.

» 29.09.2023

Recenti

09 Luglio 2020
Schema Dlgs Veicoli fuori uso: l’VIII e la XIV Camera hanno espresso il parere
Le Commissioni Ambiente e Politiche dell’UE della Camera hanno concluso l’8 luglio scorso l’esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 1 della Direttiva (UE) 2018/849, che modifica la Direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto n.?166).
Leggi di +
08 Luglio 2020
Webinar ARERA - Il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19 (15 luglio 2020)
Analizzare le ultime novità in tema TARI, partendo dall'analisi dell'evoluzione del metodo tariffario sui rifiuti alla luce dei recenti provvedimenti approvati durante l'emergenza Covid-19. È questo l'obiettivo principale del webinar "Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19" organizzato da ARERA per il prossimo 15 luglio 2020.
Leggi di +
08 Luglio 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circ. n. 8/2020 su notifica sospensione/cancellazione
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Circolare n. 8 del 7 luglio u.s. per disciplinare e rendere nota la tempistica che le Sezioni regionali osserveranno per l’anno 2020 relativamente alla notifica dei provvedimenti di sospensione e cancellazione per mancato versamento del diritto di iscrizione.
Leggi di +
08 Luglio 2020
Criticità riciclo plastiche tecniche - Comunicato stampa EuRIC EERA
EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, insieme ad EERA. l’associazione europea dei riciclatori di RAEE, hanno predisposto e diffuso un comunicato stampa sulla necessità di supportare il mercato delle plastiche tecniche ottenute dal trattamento di RAEE e ELV, con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni europee su tale criticità.
Leggi di +
08 Luglio 2020
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circ. n. 8/2020 su notifica sospensione/cancellazione
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Circolare n. 8 del 7 luglio u.s. per disciplinare e rendere nota la tempistica che le Sezioni regionali osserveranno per l’anno 2020 relativamente alla notifica dei provvedimenti di sospensione e cancellazione per mancato versamento del diritto di iscrizione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL