AssoAmbiente

News

Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche.

La Commissione europea ha approvato il regolamento recante restrizioni all’aggiunta intenzionale di microplastiche che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH. 

La restrizione adottata si basa su un'ampia definizione di microplastiche, in cui vengono fatte rientrare tutte le particelle di polimeri sintetici inferiori a cinque millimetri che siano organiche, insolubili e resistenti alla degradazione. Fra i prodotti interessati si evidenzia il materiale granulare, derivante in parte anche dal trattamento dei PFU, impiegato come intaso per le superfici sportive artificiali. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/248/SAEC-EUR/CS del 29.09.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 29.09.2023

Recenti

23 Febbraio 2026
Regione Lombardia – Bozza bando Ricircolo le filiere prioritarie. Attesi contributi
La Regione Lombardia ha coinvolto i componenti dell’Osservatorio regionale per il Clima, l’Economia Circolare e la Transizione Ecologica, a cui partecipa anche Assoambiente
Leggi di +
23 Febbraio 2026
ANAC – Approvato nuovo Piano Anticorruzione
Nel corso dell'adunanza del 28 gennaio 2026, il Consiglio dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha approvato con delibera n. 19 il Piano nazionale anticorruzione 2025.
Leggi di +
23 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 254 – 23 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
19 Febbraio 2026
Sentenza CdS su procedura aggiudicazione bandi gara con o senza CAM
Il Consiglio di Stato si è espresso sulla procedura di aggiudicazione di una gara pubblica bandita da un Comune per affidare il servizio di ripristino e pulizia delle strade a seguito di incidenti.
Leggi di +
19 Febbraio 2026
Tasso medio di perdita per il riciclo – Richiesta contributi su bozza di atto delegato UE
Lo scorso 16 febbraio 2026, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica su una nuova bozza di atto delegato riguardante le norme per il calcolo e la verifica dei tassi di perdita medi per i rifiuti differenziati ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL