AssoAmbiente

News

LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile

Il 26 settembre 2023, la Regione Abruzzo ha pubblicato il documento “Linee guida per la bonifica di siti orfani di discariche. procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile” adottato con la DGR n. 480 del 04/08/2023.

La Linea Guida descrive e dettaglia le procedure tecniche per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione del rischio legate alle tecnologie di bonifica (tradizionali ed innovative) per il recupero dei siti orfani al fine di agevolare sia i progettisti, sia le amministrazioni pubbliche nelle scelte progettuali coerentemente con la finalità di concludere positivamente il procedimento di bonifica e recuperare integralmente i siti per la collettività. Il processo iterativo è supportato da un “model canvas”, che si presenta sotto forma di schema grafico ad anelli.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/254/SAEC-SUO/PE del 05.10.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.10.2023

Recenti

27 Novembre 2019
ALBO GESTORI AMBIENTALI: On line calendario verifiche RT.
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha approvato e pubblicato il calendario delle verifiche per Responsabili tecnici previste dagli articoli 12 e 13 del DM 120/14 che si terranno nel corso del 2020.
Leggi di +
27 Novembre 2019
Classificazione dei Rifiuti - pronuncia della Corte di Cassazione
La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 42788/2019, si è pronunciata in materia di classificazione dei rifiuti e dei rifiuti con codici «a specchio», rigettando l’ordinanza impugnata e rinviandola al Tribunale per un nuovo esame.
Leggi di +
27 Novembre 2019
AVVISO DI CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO (LOMBARDIA)
L’Unione di comuni Lombarda "Terre di Frontiera” è intenzionata ad attivare una procedura di partenariato pubblico privato ai sensi degli artt. 179 e seguenti del D. Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, con connessa realizzazione e gestione di piattaforma di raccolta intercomunale per i comuni appartenenti all’Unione (Bizzarone, Faloppio, Ronago ed Uggiate-Trevano).
Leggi di +
21 Novembre 2019
Rifiuti urbani - indagine annuale su costi, qualità e tutele di Cittadinanzattiva
Informiamo che è stata diffusa l’indagine annuale su costi, qualità e tutele per il comparto dei rifiuti urbani, edita dall’osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva.
Leggi di +
20 Novembre 2019
Parte a Bergamo il primo impianto con processo brevettato Korec
Un grande traguardo è stato raggiunto da Korec Srl, l’azienda italiana che ha messo a punto un processo termochimico innovativo brevettato a livello mondiale, in grado di recuperare dalla vetroresina a fine vita non solo la fibra di vetro, ma anche la parte organica, che può essere reimmessa nella stessa filiera produttiva di partenza, per produrre poi nuovi oggetti in vetroresina.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL