AssoAmbiente

News

LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile

Il 26 settembre 2023, la Regione Abruzzo ha pubblicato il documento “Linee guida per la bonifica di siti orfani di discariche. procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile” adottato con la DGR n. 480 del 04/08/2023.

La Linea Guida descrive e dettaglia le procedure tecniche per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione del rischio legate alle tecnologie di bonifica (tradizionali ed innovative) per il recupero dei siti orfani al fine di agevolare sia i progettisti, sia le amministrazioni pubbliche nelle scelte progettuali coerentemente con la finalità di concludere positivamente il procedimento di bonifica e recuperare integralmente i siti per la collettività. Il processo iterativo è supportato da un “model canvas”, che si presenta sotto forma di schema grafico ad anelli.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/254/SAEC-SUO/PE del 05.10.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.10.2023

Recenti

17 Maggio 2019
End of Waste pannolini - Firmato il Decreto dal MATTM
Firmato il decreto End of Waste per pannolini e prodotti assorbenti per la persona (PAP).
Leggi di +
17 Maggio 2019
Gestione degli imballaggi in plastica in Italia - Rapporto COREPLA
CORELA ha approvato, nel corso dell’Assemblea ordinaria, il proprio bilancio di esercizio e presentato il Rapporto di sostenibilità 2018 dove sono illustrati tutti numeri dell’attività del consorzio.
Leggi di +
16 Maggio 2019
PDL Semplificazione fiscale - Misure a sostegno del settore dei rifiuti
Lo scorso 14 maggio è stata approvata, in prima lettura dalla Camera dei Deputati, la proposta di legge (pdl) recante disposizione per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale (AC. 1074-A).
Leggi di +
16 Maggio 2019
“Gestione dei Rifiuti Organici per una Economia Circolare: situazione attuale e prospettive” - Roma
Il prossimo 6 giugno a Roma, presso la facoltà di ingegneria della Sapienza, ATIA ISWA Italia e con il Patrocinio di FISE ASSOAMBIENTE, UTILITALIA e del Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria Ambientale (GITISA)
Leggi di +
16 Maggio 2019
Presentazione del Rapporto CDCNPA (Como, 17 maggio 2019)
Si terrà il 17 maggio a Como la presentazione del Rapporto del CDCNPA-Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, contentente tutti i dati sulla raccolta e riciclo di pile e accumulatori portatili sia a livello nazionale che regionale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL