AssoAmbiente

News

LG Regione Abruzzo su recupero “green” dei siti orfani di discariche e progetti per la produzione di energia rinnovabile

Il 26 settembre 2023, la Regione Abruzzo ha pubblicato il documento “Linee guida per la bonifica di siti orfani di discariche. procedure, analisi di rischio e progetti per la produzione di energia rinnovabile” adottato con la DGR n. 480 del 04/08/2023.

La Linea Guida descrive e dettaglia le procedure tecniche per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione del rischio legate alle tecnologie di bonifica (tradizionali ed innovative) per il recupero dei siti orfani al fine di agevolare sia i progettisti, sia le amministrazioni pubbliche nelle scelte progettuali coerentemente con la finalità di concludere positivamente il procedimento di bonifica e recuperare integralmente i siti per la collettività. Il processo iterativo è supportato da un “model canvas”, che si presenta sotto forma di schema grafico ad anelli.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2023/254/SAEC-SUO/PE del 05.10.2023 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.10.2023

Recenti

12 Dicembre 2018
Convegno “Misurare e comunicare l’economia circolare” - SLIDE
Si rendono disponibili le presentazione dei relatori del Convegno tenutosi lo scorso 22 novembre...
Leggi di +
12 Dicembre 2018
Presentazione ISPRA Rapporto Rifiuti Urbani 2018
Lo scorso 10 dicembre è stato presentato l’annuale Rapporto Rifiuti Urbani realizzato da ISPRA, giunto alla 20esima edizione. Il Rapporto fornisce un quadro dettagliato e aggiornato sulla produzione,
Leggi di +
11 Dicembre 2018
Conti sui flussi fisici di energia - Dati nazionali ISTAT
Sul sito I.Stat di Istat sono stati pubblicati i Conti dei flussi fisici di energia (PEFA– Physical Energy Flow Accounts) dell'economia italiana, per gli anni 2014-2016.
Leggi di +
10 Dicembre 2018
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibere n. 152/18 e 153/18 relative a chiarimenti su RT
Il Comitato dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato il 7 dicembre 2018 le Delibere n. 152 e 153 recanti rispettivamente: "Chiarimenti riguardanti il Responsabile Tecnico in categoria 10”
Leggi di +
07 Dicembre 2018
Commissione UE sull’attuazione del Regolamento relativo al movimento transfrontaliero dei rifiuti.
La Commissione europea ha pubblicato la Relazione, indirizzata al Parlamento europeo e al Consiglio,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL